Scoperto pianeta ricoperto d’acqua a ‘soli’ 100 anni luce dalla Terra

ByCamilla Mencarelli

Settembre 28, 2022

Un gruppo di ricercatori ha fatto una scoperta straordinaria nel vasto universo: un esopianeta interamente ricoperto d’acqua, situato a circa 100 anni luce dalla Terra. Questo pianeta, denominato TOI-1452 b, orbita attorno a una coppia di stelle nel sistema binario, collocato nella costellazione del Drago.

TOI-1452 b è leggermente più grande e massiccio della Terra, trovandosi a una distanza dalla sua stella che permette la presenza di acqua liquida sulla sua superficie. Gli esperti ritengono che questo pianeta possa essere un autentico “mondo oceanico”, con un’enorme massa d’acqua che lo avvolge completamente, simile a certe lune dei pianeti giganti del nostro sistema solare.

La scoperta è stata resa possibile grazie al telescopio TESS della NASA, il quale costantemente scandaglia il cielo alla ricerca di nuovi sistemi planetari nelle vicinanze. Le osservazioni hanno rilevato una leggera diminuzione periodica della luminosità della stella ospitante, indicando la presenza di un pianeta che la attraversa periodicamente.

Ciò che rende questa scoperta ancora più straordinaria è il fatto che le due stelle del sistema binario sono incredibilmente vicine l’una all’altra, orbitando a soli 97 unità astronomiche di distanza, pari a circa due volte e mezzo la separazione tra il Sole e Saturno. Utilizzando uno strumento chiamato PESTO, il telescopio è stato in grado di distinguere chiaramente le due stelle e successivi studi hanno confermato l’esistenza di TOI-1452 b.

Sebbene TOI-1452 b possa essere roccioso come la Terra, le sue dimensioni, densità e massa suggeriscono un ambiente molto diverso. Mentre la Terra è prevalentemente un pianeta asciutto, con acqua che costituisce solo una piccola frazione della sua massa totale, TOI-1452 b potrebbe essere dominato da un vasto oceano.

Questo ritrovamento si aggiunge alla crescente lista di esopianeti scoperti negli ultimi anni, molti dei quali si trovano in una zona di “abitable zone” rispetto alle loro stelle, dove l’acqua liquida può esistere. TOI-1452 b rappresenta un’entusiasmante opportunità per gli scienziati di comprendere meglio la diversità dei mondi extrasolari e ciò che potrebbe attendere nell’infinita vastità dello spazio.

 

Nell’immagine una rappresentazione artistica TOI-1452 b, esopianeta che orbita attorno a una piccola stella binaria nella costellazione del Draco (o Dragone), a circa 100 anni luce da noi / Credit: Benoit Gougeon, Université de Montréal.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *