Il Palio dei Rioni: quando l’hinterland è in Festa

ByRedazione

Maggio 26, 2023 , ,

Il ‘cencio” un bellissimo dipinto da far invidia al Palio di Siena è il simbolo di una tradizione che si tramanda in anno in anno in un paese non lontano da Firenze, ovvero Quarrata. Più conosciuto come città del mobile che per questa antica tradizione. Tradizione che ha radici lontane e accompagnerà la cittadina per tutta l’estate. Per noi fiorentini sarà un’occasione di un fuori porta con protagonisti sport, cibo e giubilo.

Si è tenuta, infatti, ieri sera nella sala consiliare del comune di Quarrata la presentazione del Torneo dei Rioni 2023: Otto Rioni (Drago, Giraffa, Istrice, Leone, Lupa, Orso, Pantera e Puma) che si sfideranno nei mesi estivi in ben 9 discipline. Alcune già rodate (è infatti quest’anno il decimo anniversario del primo torneo dei rioni di calcio) altre un po’ più giovani ed una nuova. Al classico torneo di calcio a 11 si affiancano il calcio giovanile ed il calcio esordienti, per passare poi al Basket, Podismo, Ciclismo su strada e Mountain bike. Rientrano in gioco il Beach Volley ed il Burraco, allargando così il raggio di partecipazione. Inoltre, la novità: Il Padel.

Il Sindaco Gabriele Romiti ed il Presidente Leggieri hanno ringraziato le società sportive, le organizzazioni di ogni Rione per il grande lavoro svolto sin qui menzionando chi aiuta a finanziare il torneo: il comune di Quarrata, la Mutua Alta Toscana, ed il negozio quarratino Sportissimo.

Presentato il calendario ufficiale del Palio: si parte con la Supercoppa dei Rioni il 30 Maggio ore 21.00 che vedrà scontarsi il rione vincitore del torneo di calcio dello scorso anno di Quarrata, il rione Pantera, contro il vincitore del torneo dei rioni di Montemurlo, il Rione Popolesco.

Aprirà poi le danze il torneo di calcio il 5 Giugno, seguito dalla tradizionale cena in piazza Risorgimento l’8 Giugno

Il Sindaco Romiti: “Il Palio è il cocktail di aggregazione e partecipazione di una comunità. Coinvolge tutta la città e non solo. È un momento di festa e di sport. Unisce principi e valori sani, sono convinto che sarà un’edizione importante. Una seconda ripartenza dopo il Covid”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *