Prima di campionato: Super Fiorentina poker al Genoa

ByRedazione

Agosto 20, 2023

Genoa-Fiorentina 1-4 (0-3). Genoa (3-5-2): Martinez, Biraschi, Bani, Dragusin, Hefti (14′ st Vasquez), Thorsby, Badelj (14′ st Jagiello), Frendrup, Martin (14′ st Ekuban), Gudmundsson, Retegui. (16 Leali, 39 Sommariva, 5 De Winter, 9 Coda, 10 Aramu, 37 Puscas). All. Gilardino.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Kayode (36′ st Dodò), Milenkovic, Ranieri, Biraghi, Bonaventura (43′ st Infantino), Arthur, Mandragora(36′ st Duncan), Gonzalez(27′ st Sottil), Nzola(36′ st Beltran), Brekalo. (Martinelli, 53 Christensen, 8 Jovic, 27 Sabiri, 28 Martinez Quarta, 34 Amrabat, 37 Comuzzo, 65 Parisi, 91 Kokorin). All. Italiano. Arbitro: Ayroldi di Molfetta. Reti: nel pt 5′ Biraghi, 11′ Bonaventura, 40′ Gonzalez; nel st 11′ Mandragora, 13′ Biraschi. Angoli: 4-3 per la Fiorentina. Recupero: 3′ e 4′. Ammoniti: Retegui, Biraghi, Bonaventura, Bani, Milenkovic per gioco falloso. Spettatori 33.045.
ll Genoa, appena tornato in serie A crolla in casa contro la Fiorentina che domina e vince 4-1 al termine di una gara mai in discussione.

Ai viola di Italiano bastano infatti cinque minuti per portarsi in vantaggio con capitan Biraghi, dieci per raddoppiare con Bonaventura e nel finale di tempo raggiungere quota 3 con Gonzalez. Nella ripresa Mandragora e Biraschi per i padroni di casa fissano il risultato finale sull’1-4.

Per il Genoa non poteva esserci impatto peggiore all’esordio, nonostante la festa per il record di abbonati e gli oltre trentamila presenti al Ferraris, così come per Gilardino alla prima da tecnico in serie A.

Italiano invece non sbaglia una mossa e gli acquisti estivi si dimostrano da subito fondamentali come Nzola e Arthur fino a Beltran che ha esordito nella ripresa.

Gilardino, già a corto di uomini, due squalificati e tre infortunati, perde Vogliacco alla vigilia e ridisegna la difesa che è però da subito in balia del tridente viola composto da Brekalo, Nzola e Gonzalez.

Ma è di Biraghi il primo affondo, il capitano va via a sinistra, entra in area incontrastato e di destro batte Martinez. Nessuna reazione del Genoa e all’undicesimo il raddoppio degli ospiti con una conclusione di Gonzalez respinta sul palo dal portiere del Genoa e Bonaventura è il più veloce a ribadire in gol.

La Fiorentina controlla, i rossoblù accennano timidamente una reazione ma non si registra da parte dei padroni di casa nemmeno un tiro in porta in tutto il primo e anzi nel finale arriva il terzo gol viola. Merito di Gonzalez che di testa stacca tutti e batte Martinez su un angolo di Biraghi.

Genoa più incisivo nella ripresa ma ogni ardore è spento subito. Bonaventura libera mandragora davanti a Martinez e il centrocampista non sbaglia siglando il poker. Due minuti però e il Genoa risponde. Sugli sviluppi di un angolo Frendrup trova il varco per liberare Biraschio che batte Terracciano.

Gilardino prova a ridisegnare il Grifone passando dal 3-5-2 al 4-3-2-1 ma raccoglie solo due conclusioni, con Terracciano protagonista su un bel colpo di testa di Retegui, mentre la Fiorentina controlla e si gode anche l’esordio di Beltran.

Alla fine può giustamente festeggiare un successo nettissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *