Prende il via a ottobre la rassegna “Note”, nuova iniziativa scaturita dalla collaborazione tra Musicus Concentus e Ideerranti, Associazione nata nel 2021 con l’obiettivo di promuovere la cultura come strumento di maturazione umana e civile della società. Un ciclo di incontri a ingresso gratuito che vedono alternarsi sul palco della Sala Vanni di Firenze scrittori, critici e musicisti per un dialogo che unisce letteratura e musica.
Il primo appuntamento (giovedì 12 ottobre alle ore 18) è in compagnia di Marco Molendini, giornalista e critico musicale che presenterà il suo libro “Pepito, il Principe del Jazz”, edito da Minimum Fax. Il secondo appuntamento (giovedì 9 novembre alle ore 18) è invece in compagnia del compositore e trombonista Giancarlo Schiaffini, che presenterà il suo libro “Una generazione fortunata”, edito da Auditorium Edizioni.
Entrambi gli incontri saranno moderati da Neri Pollastri, storica firma di riviste e siti web come “Musica Jazz”, “Il Giornale della Musica” e “All About Jazz Italia”. Ai partecipanti con meno di 25 anni verrà data in omaggio una copia del libro.