Il Festival della Liuteria Toscana apre con Giuseppe Andaloro e l’Orchestra da Camera Fiorentina

ByMargarida Ferreira Rodrigues

Ottobre 30, 2023

Il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana promette due serate indimenticabili all’Amphitheatre di Santo Stefano al Ponte, a Firenze, con la collaborazione dell’Orchestra da Camera Fiorentina e la straordinaria partecipazione del pianista Giuseppe Andaloro, vincitore del prestigioso Premio Busoni 2005 e celebre interprete della musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Il direttore Giuseppe Lanzetta guiderà questo eccezionale evento musicale.

Le serate si terranno domenica 29 e lunedì 30 ottobre alle ore 21. L’evento sarà incentrato sul “Concerto per pianoforte n. 27 in si bemolle maggiore, K 595” di Mozart, una composizione che mescola motivi melodici profondi, una complessa struttura dei movimenti e, nel finale, l’uso di temi “pastorali”. Inoltre, il programma includerà il brillante “Rondò per pianoforte in re maggiore k 485” di Mozart e la magnifica “Serenata per archi in do maggiore op. 48” di Petr Il’ic Cajkovskij, caratterizzata da un autentico spirito russo con accenni al settecento.

Giuseppe Andaloro, allievo prediletto del leggendario pianista Sergio Fiorentino, è conosciuto per la sua versatilità, spaziando dalla musica rinascimentale italiana a quella contemporanea. Ha partecipato ai più prestigiosi festival musicali in Europa, America e Asia ed è stato protagonista di numerose registrazioni discografiche per etichette rinomate come Sony, Warner, Naxos e altre.

L’Orchestra da Camera Fiorentina sarà diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, garantendo un’interpretazione straordinaria delle opere presentate. Inoltre, Leonardo Bartali, prima viola dell’orchestra, si esibirà con uno strumento plasmato nel 1969 da Piero Badalassi, un liutaio pisano allievo di Igino Sderci, vincitore della prima Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco “Antonio Stradivari” di Cremona.

L’inizio dei concerti è previsto alle ore 21, con un costo del biglietto fissato a 10 euro. Si consiglia l’acquisto in prevendita, disponibile online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Il programma completo e ulteriori dettagli sono consultabili sul sito dell’Orchestra da Camera Fiorentina www.orchestrafiorentina.it. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la segreteria dell’Orchestra al numero 055 783374 o al 333 7883225.

Il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con il Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. L’evento è ospitato dal Conservatorio Cherubini Firenze e sostenuto dalla Fondazione CR Firenze. La direzione artistica è curata dal Maestro Giuseppe Lanzetta. Questo festival offre agli amanti della musica un’opportunità imperdibile di immergersi in un’esperienza musicale di alta qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *