Il Consiglio Comunale fiorentino del 30 ottobre ha visto come delibera principale lo scostamento di bilancio da parte di Palazzo Vecchio allo scopo di ristrutturare l’impianto sportivo Padovani del Viale Paoli, in zona Campo di Marte. Questo allo scopo anche di ospitare le partite di calcio della Fiorentina durante l’eventuale futuro periodo di ristrutturazione dell’Artemio Franchi per la sua ricostruzione
Tuttavia questa decisione ha visto delle crepe all’interno anche della maggioranza, con le due consiglieri di Italia Viva Mimma Dardano e Barbara Felleca che si sono distaccate dai sostenitori della giunta astenendosi dal votare. Un “non voto” pilatesco che sa di disaccordo all’interno della maggioranza cittadina, benché già preannunciato dopo la delibera della Commissione di Bilancio cittadina della scorsa settimana che ha poi portato il tutto nel Consiglio di ieri.
Al momento non sembra essere una rottura tale da causare problemi alla giunta. Tuttavia bisogna considerare anche che questi conti sono fatti senza l’oste: la Fiorentina calcio. La quale sarebbe disposta a disputare le sue partite al Padovani, una volta che ha i requisiti per ospitare una gara di Serie A, ma è stata interpellata per versare parte delle spese necessarie oltre allo scostamento di bilancio del Comune e non ha ancora deciso se accettare questa richiesta oppure no.
Si tratta di una news, sia sportiva che di gestione del patrimonio finanziario locale, che sarà seguita nelle settimane e nei mesi a venire.