Timur Urmancheyev, pianoforte
Il “Forte Trio” è il Trio Nazionale della Repubblica del Kazakistan.
E’ un gruppo artistico di altissimo livello che rappresenta nel mondo l’Ente Concerti dello Stato Kazako. Il complesso è formato dai migliori musicisti del Kazakistan, vincitori di diversi concorsi nazionali ed internazionali: Maxat Jussupov – violino, Murat Narbekov – violoncello, Timur Urmancheyev – piano, direzione artistica.
Il vasto repertorio del “Forte Trio” spazia dalla musica barocca alle composizioni jazz. Il Trio collabora anche con orchestre sinfoniche e con diversi cantanti e musicisti solisti. La musica popolare kazaka e la musica classica nazionale occupano un posto importante nell’attività artistica del Trio.
Il “Forte Trio” partecipa regolarmente ai festival musicali internazionali rappresentando la nazione kazaka sui palcoscenici più prestigiosi d’Europa, Asia e America. Durante la stagione artistica 2022-2023 il “FORTE TRIO”, che ha suonato le opere di Brahms, Debussy, Piazzolla, Gershwin e la musica popolare kazaka in Spagna, Italia, Brasile, Portogallo, Francia e naturalmente in diverse città della sua nazione.