Il 10 novembre 2023 l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze sarà il palcoscenico di un evento straordinario, dedicato a uno dei più grandi pensatori e poeti del Novecento, Paul Valéry. Questo importante incontro culturale, intitolato “Valéry e l’Arte del Disegno,” riunirà accademici, esperti, e amanti dell’arte per esplorare il contributo di Valéry al mondo del disegno, della poesia, e della filosofia.
Saluti Istituzionali:
- Cristina Acidini – Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, darà il benvenuto a tutti i partecipanti.
- Guillaume Rousson – Direttore dell’IFF (Istituto Francese di Firenze) e Console Generale di Francia a Firenze, porterà un contributo prezioso alla manifestazione.
- Giorgio Fiorenza – Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Educandato Statale SS. Annunziata e Presidente della Classe DUS dell’Accademia delle Arti del Disegno, offrirà il suo contributo alla giornata.
- Marco Lombardi – Vicepresidente dell’Associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze.
- Giorgio Bonsanti – Segretario Generale dell’Accademia delle Arti del Disegno, presenterà gli sviluppi dell’istituzione.
- Massimiliano Rossi – Presidente della Classe Storia dell’Arte dell’Accademia delle Arti del Disegno, apporterà il suo punto di vista.
Relatori e Temi:
L’evento vedrà l’intervento di rinomati studiosi e accademici:
- Luca Farulli dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, parlerà di “Questioni di estetica: Valéry e Adorno.”
- Marina Giaveri dell’Università di Torino esaminerà “Poesia e non poesia. Paul Valéry negli anni di Collège.”
- Paola Cattani dell’Università Roma3 ci condurrà “Da Valéry ai surrealisti attraverso Leonardo.”
- Antonietta Sanna dell’Università di Pisa tratterà il tema “Scrivere disegnando e tradurre ridisegnando.”
- Mara Visonà dell’Università di Firenze ci guiderà nell’esplorazione de “Il disegno in Leonardo.”
- Michela Landi dell’Università di Firenze modererà la discussione.
Il Coordinamento:
- Gaspare Polizzi – Vicepresidente della Classe DUS dell’Accademia delle Arti del Disegno, svolgerà il ruolo di coordinatore dell’evento.
Streaming e Patrocini:
L’evento sarà trasmesso in streaming, consentendo a un pubblico globale di partecipare. È promosso da Accademia delle Arti del Disegno e dall’Educandato Statale SS. Annunziata, con il patrocinio del Consolato di Francia a Firenze, dell’AAIFF e del DILEF dell’Università degli Studi di Firenze.
Questo incontro promette di essere un’occasione unica per esplorare il pensiero di Paul Valéry e il suo impatto sull’arte del disegno, la poesia e la filosofia. Gli studiosi e i partecipanti esamineranno il suo lascito culturale e la sua influenza nel contesto contemporaneo.