Dal 28 novembre 2023 al 10 marzo 2024 la Galleria dell’Accademia presenterà la prima mostra monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi, allievo di Andrea del Sarto, la cui lunga e fortunata carriera si svolse durante i decenni centrali del Cinquecento, durante i quali fece le commissioni dei Medici e di altre famiglie illustri come i Pucci e i Torrigiani. Negli anni Quaranta del Cinquecento gli fu commissionata la realizzazione di tre pale d’altare per la chiesta di Santo Spirito dove fu sepolto. Dopo la sua morte, Foschi cadde in completa oscurità e fu riscoperto solo nel Novecento insieme ai pittori del Manierismo.
La mostra sarà suddivisa in cinque sezioni. Ci saranno circa quaranta opere autografe del Foschi, tra cui dipinti e disegni e la pala d’altare “Sacra Famiglia con San Giovannino” (1526-1530), della Galleria dell’Accademia. Non mancheranno ritratti e la riunione di complessi smembrati e di studi preparatori, come nel caso della Pala della “Madonna del Piano”, realizzata nel 1539, per il convento di San Benedetto a Settimo (Cascina).
L’esposizione è a cura di Cecilie Hollberg con Elvira Altiero, Simone Giordani e Nelda Damiano, nota per aver curato una mostra sull’artista realizzata al Museo dell’Università della Georgia (Athens, USA). Le opere provengono, fra l’altro, da musei di New York, Amsterdam, Cleveland, Madrid e dalla Galleria Borghese di Roma, Palazzo Spinola di Genova e dall’Accademia Carrara di Bergamo.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8h15 alle 18h20, escluso il lunedì e si terrà a Firenze presso la Galleria dell’Accademia in Via Ricasoli, 58/60. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente numero: 055 0987100 e si può accedere al sito cliccando sul link: www.galleriaaccademiafirenze.it