La Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze lancia un appello commovente in vista delle festività natalizie. Quest’anno, anziché mettere un regalo sotto l’albero, si chiede di mettere in tavola un pasto per chi è solo e privo di cibo, anche durante i giorni di festa.
Il progetto “La Spesa che Vale”, già attivo e dedicato a sostenere il servizio della mensa Caritas, ora si estende al periodo natalizio consentendo, non solo di donare singoli prodotti alimentari, ma anche interi menu per le festività. I donatori possono scegliere pacchetti per 4, 10 o 30 persone del valore rispettivamente di 20, 50 e 130 euro, contribuendo a preparare pasti speciali per gli ospiti della mensa anche il 25 dicembre e durante le festività.
Chi effettua una donazione riceverà una shopper solidale realizzata da I was a Sari, un’iniziativa sociale indiana. Quest’azienda coinvolge donne provenienti da comunità svantaggiate di Mumbai, trasformandole in esperte artigiane che creano borse di stoffa riciclando i tradizionali sari, garantendo loro un reddito costante e un’autonomia finanziaria.
Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, invita i cittadini fiorentini a regalare un pranzo speciale a chi si trova in solitudine, contribuendo a rendere il Natale più accogliente e caloroso per tutti. I volontari e i cuochi della mensa si impegneranno a preparare piatti caldi e gustosi offrendo, non solo cibo, ma anche un sorriso e un’attenzione preziosa.
Numerosi sono i messaggi di speranza e solidarietà che accompagnano le donazioni, augurando un rapido superamento delle difficoltà e trasmettendo un raggio di speranza per un futuro migliore.
Il gesto di donare un pasto può fare la differenza, rendendo il Natale di chi è meno fortunato un po’ più luminoso e confortante. La Fondazione Caritas invita tutti a partecipare a questa iniziativa, offrendo la possibilità di rendere le festività più speciali per coloro che si trovano in situazioni difficili.