L’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il territorio del Mugello ha messo in seria difficoltà l’Akela Onlus Gruppo Cinofili da Soccorso, un’organizzazione di volontariato attiva nel soccorso e nella ricerca di persone disperse. Situato nel cuore del Mugello, l’associazione si è vista duramente colpita dall’esondazione che ha compromesso il nuovo campo di addestramento di unità cinofile, frutto di intensi sforzi e investimenti.
Con oltre vent’anni di esperienza nel sistema di Protezione Civile della Toscana, l’Akela Onlus Gruppo Cinofili da Soccorso si è distinta per la sua dedizione nella formazione di unità cinofile destinate a operazioni di ricerca in superficie e sotto le macerie. Le azioni dell’associazione hanno coinvolto interventi in varie situazioni di emergenza, dall’assistenza a escursionisti smarriti ai soccorsi in seguito a disastri naturali come i terremoti de L’Aquila e Amatrice.
L’impegno dell’associazione è stato fortemente compromesso dall’eccezionale evento meteorologico, che ha distrutto il nuovo campo di addestramento. La recinzione è stata compromessa, i container adibiti a spazi di lavoro sono stati trascinati via, i materiali danneggiati o completamente persi.
Allo stato attuale, l’Akela Onlus Gruppo Cinofili da Soccorso si trova in una situazione critica, con risorse economiche quasi esaurite e la prospettiva di non poter riprendere il lavoro svolto con tanto impegno. L’idea di abbandonare il progetto di costruzione del campo di addestramento è devastante per l’associazione, poiché rappresenta uno strumento fondamentale per il loro lavoro e per il servizio alla comunità.
Per questo, l’associazione chiede un supporto concreto dalla comunità. Qualsiasi contributo, anche il più piccolo, sarà fondamentale per poter continuare a offrire il proprio servizio prezioso alla collettività.
Chiunque voglia contribuire può farlo tramite donazione sul c/c utilizzando l’IBAN IT07Q0306937751100000004206 o sul conto Paypal “Akela Onlus Gruppo Cinofili da Soccorso” cinofili.akelaonlus@gmail.com.
È possibile contattare l’associazione ai recapiti 331 137 3030 o akelaonlus@yahoo.it e diffondere questa richiesta di aiuto per supportare il lavoro di questi volontari devoti e dei loro compagni a quattro zampe.
Ogni gesto di solidarietà sarà di grande aiuto nell’affrontare questa situazione e nell’aiutare l’Akela Onlus Gruppo Cinofili da Soccorso a continuare a servire la comunità.