Giovedì primo Febbraio alle 20:30, presso il Teatro Affratellamento di via Gianpaolo Orsini, Firenze Rinasce , insieme con l’associazione Firenze consapevole, organizza la proiezione del film russo Il Testimone. Impedita nei giorni scorsi dal sindaco di Bologna, la visione del film sarà l’occasione per discutere della guerra in corso con 2 giornalisti italiani, Vincenzo Lorusso e Andrea Lucidi, che da anni vivono in Donbass.
“Abbiamo voluto organizzare la proiezione di questo film molto ‘discusso’ per dare un segnale chiaro: che a Firenze, cioè, qualsiasi censura sull’arte e il pensiero non può trovare spazio” dichiara Alessandro De Giuli di Firenze Rinasce.
Che aggiunge “ci muove non solo la Costituzione nazionale che vieta qualsivoglia bavaglio all’espressione ma anche – e forse soprattutto – lo spirito civile di una città franca, diretta e plurale. A Bologna la proiezione del film è stata vietata in quanto considerato eccessivamente filo russo. Noi invece guarderemo il film, che dal trailer e dalle recensioni appare ben fatto e non certamente improvvisato e propagandistico, ne discuteremo – con serietà e con molta passione – per poi dare la nostra valutazione estetica e politica dell’opera”.
“Per ora – conclude De Giuli – non possiamo altro che augurarci che la pellicola possa costituire un forte messaggio in favore della pace e della ragionevolezza in contrasto con gli irrazionali e criminali venti di guerra dentro cui ci stanno trascinando i governi venditori di armi e le miopi scelte militari della Nato”.
Prenotazioni: https://forms.gle/NEqiM8Ypf6tFtKK88