Il derby fiorentino tra Figline e San Donato Tavarnelle è un match tra due squadre che distano solo cinquantasei chilometri. Il Figline arrivava dalla sconfitta contro il Ghiviborgo e dal pareggio casalingo contro il Real Forte Querceta. Invece, il San Donato Tavarnelle veniva dalla vittoria contro la seconda in classifica, il Seravezza Pozzi, e dalla sconfitta in trasferta contro il Follonica Gavorrano.
Due storie diverse quelle di Figline e San Donato Tavarnelle: la scorsa stagione il San Donato Tavarnelle militava in Serie C girone B, retrocesso ai playout contro l’Alessandria, invece il Figline, dopo non essere stato promosso per l’illecito sportivo relativo alla partita dei playoff promozione con il Tau, in quella stagione salirono dai playoff Livorno e Tau Altopascio, ha vinto il campionato 2022-2023 di Eccellenza. Il derby nel girone di andata finì 0-0.
Due squadre che si sono rinforzate durante il mercato invernale, terminato nei dilettanti. A Figline l’acquisto principale è stato del portiere Pagnini, ex estremo difensore di Serie C con la Lucchese, e anche l’ingresso in rosa di Leonardo Saccardi, seconda punta centrale ex Poggibonsi. Per quanto riguarda i Chiantigiani gli acquisti principali sono stati Lorenzo Petronelli, ex Prato acquistato dal Ghiviborgo e Vieri Di Blasio acquistato dal Figline ex Follonica Gavorrano e Grassina.
Il Figline è tornato alla vittoria battendo il San Donato Tavarnelle. La prima occasione importante è stata creata da Simonti che ha crossato per Diarra, che con precisione ha realizzato uno splendido goal. La squadra di casa ha raddoppiato al 20′, occasione creata da Zellini che crossa per Zhupa, il pallone finisce alle spalle di Manzari. Il San Donato è rimasto in dieci visto l’espulsione di Vedetta per doppio giallo. Al 34′ Diarra dibla due avversari e crea un assist per Bruni che non sbaglia. Al minuto 73, Ficini commette fallo su Neri, che segna dal dischetto per il San Donato, prova a tornare in partita e al 93′ raddoppia con Oitana.
La partita è terminata 3-2 per i padroni di casa. Prossimo impegno del Figline sarà in trasferta in casa della capolista la Pianese mentre il San Donato Tavarnelle ospiterà il Cenaia, attualmente penultima in classifica.
Tabellino
FIGLINE 1965: Conti, Dema, Simonti, Diarra (71’ Fiore), Sabatini, Ficini, Zellini (74’ Banchelli), Sesti (74’ Cavaciocchi), Bruni (60’ Saccardi), Torrini, Zhupa (82’ Malpaganti). All.: Tronconi.
SAN DONATO TAVARNELLE: Manzari, Sichi, Nobile, Videtta, Calamai, Frosali (46’ Chiti), Barazzetta (69’ Bellini), Marianelli, Neri (74’ Bocci), Petronelli (46’ Forconi), Di Blasio (61’ Oitana). All.: Collacchioni.A
Arbitro: Costa di Busto Arsizio.M
Marcatori: 1’ Diarra, 20’ Zhupa, 34’ Bruni, 73’ rig. Neri, 93’ Oitana.
Foto ufficiale Figline Calcio del fotografo Simone De Ciutiis