Nel mondo affascinante del benessere, abbiamo intervistato Ilaria Franci che ci ha rivelato un viaggio ricco di emozioni, passione e impegno. Selezionata nel contest nazionale dei massaggiatori per Sanremo, Ilaria condivide il suo percorso, dall’incredulità alla gioia, e svela come il suo approccio olistico e sportivo si distingua nel panorama della massaggioterapia fiorentina.
Attraverso una varietà di tecniche, dall’olistico al decontratturante, Ilaria offre un approccio personalizzato e risolutivo ai suoi clienti. La sua partecipazione a Sanremo, evento noto a livello nazionale, diventa una straordinaria opportunità per far conoscere la sua passione e il suo impegno nel rendere le persone più felici e rilassate.
La storia di Ilaria è un invito a seguire la propria vocazione senza aspettare il “momento giusto”, una testimonianza di come la passione possa guidare un cambiamento radicale nella vita.
Come ti senti riguardo alla tua selezione nel contest dei massaggiatori per Sanremo?
Ho fatto il contest volendomi mettere alla prova ma senza alcuna aspettativa. Infatti quando mi hanno chiamato e dato l’esito positivo ero incredula ed emozionata.
Qual è stata la tua reazione quando hai scoperto di essere tra i 32 selezionati in tutta Italia?
Essendoci tanti candidati, come ho detto prima non mi aspettavo niente, pensavo che magari avrebbero scelto persone con altre caratteristiche o comunque con più esperienza, visto che c’erano massaggiatori con molti anni di carriera alle spalle e con già degli studi avviati. lo ho aperto adesso partita iva e quindi per me è stata una vera e propria emozione.
Ci puoi raccontare la tua esperienza nel mondo dei massaggi e come sei arrivata a partecipare a questo contest?
Mi sono avvicinata a questo mondo nel 2019, quando ho comprato due libri da leggere alla fiera del libro di Torino, poi con l’arrivo del Covid ho dovuto abbandonare l’idea di poter cambiare vita e mi son tenuto stretto il lavoro che facevo da quando ero uscita da scuola (impiegata amministrativa). Nel 2022 ho deciso di iscrivermi alla Scuola professionale di massaggio Diabasi®, molto prestigiosa e conosciuta a livello internazionale, grazie alla quale posso presenziare come massaggiatrice in questa occasione, visto che è la scuola stessa che ci dà questa possibilità, avendo una partnership ormai da anni a molti eventi nazionali ed internazionali.
Quali sono le tecniche di massaggio che prediligi e che ritieni più efficaci?
Io ho deciso di seguire un percorso olistico e sportivo. Eseguo varie tecniche dal massaggio rilassante (dove ci sono tantissime tipologie di massaggio) al decontratturante, dal drenante all’anticellulite, massaggio al viso, e e riflessologia plantare. Queste tecniche sono tutte valide e risolvono del tutto o quasi le problematiche presenti nei soggetti che vengono a farsi trattare.
Come pensi che la tua partecipazione a Sanremo possa influenzare la tua carriera da massaggiatrice a Firenze?
Sanremo è sicuramente un evento importante e conosciuto da milioni di persone, già il pensiero di essere lì e poter dare il mio piccolo contributo, mi sembra un sogno. Sicuramente è una soddisfazione enorme e spero che questo mi porti non solo nuovi clienti, ma la possibilità di farmi conoscere e di trasmettere la mia passione ed il mio impegno per far stare bene le persone.
Cosa pensi possa distinguere il tuo approccio nei massaggi rispetto agli altri partecipanti?
Mi ritengo una persona empatica e solare, la maggior parte delle persone mi dice che si trova bene con me, perché riesco a metterle a loro agio. Per me la cosa più importante è questa, trasmettere energia positiva e lasciare un bel ricordo e delle belle sensazioni a chi decide di farsi trattare da me.
Quali sono le tue aspettative e speranze per questa opportunità a Sanremo?
Non ho aspettative, la cosa che voglio e per la quale mi impegnerò al massimo è essere professionale e far stare bene chiunque lo vorrà. Mi piacerebbe lasciare un bel ricordo agli artisti, ma anche alle persone che mi hanno dato questa fantastica opportunità.
Come credi che la tua presenza in un contest nazionale possa contribuire alla promozione della professione di massaggiatore?
Fare il massaggiatore non è solo una professione, nel mio caso è una vera e propria vocazione. Pensare di poter riuscire a risolvere le problematiche delle persone e farle stare meglio mi riempie il cuore di emozioni. Ovviamente partecipare ad eventi grandi ed importanti come questo è un bel trampolino di lancio, per me e per i miei colleghi selezionati. Una cosa che ci tengo a dire è non aspettate il momento giusto, l’anno giusto, l’età giusta, se sentite che è la vostra strada buttatevi, perché gli anni passano ed anche le occasioni ed è quello che ho fatto io.
Grazie a questa scelta sono riuscita a cambiare la mia vita radicalmente.
Come pensi che il benessere fisico e mentale, promosso attraverso i massaggi, possa influire sulla vita quotidiana delle persone?
La vita è un equilibrio tra corpo e mente, purtroppo oggi siamo tutti di corsa, tutti stressati, tutti alla ricerca di qualcosa che a volte non sappiamo nemmeno noi cosa sia e secondo me è importante fermarsi, respirare e prendersi del tempo per noi stessi, cercando di riequilibrare questi 2 elementi. Quello che voglio fare io con i miei trattamenti è proprio questo, ridare un equilibrio alle persone e contemporaneamente risistemo anche il mio.