Tragedia nel mondo del calcio fiorentino: Marco Pezzati, giovane calciatore di Firenze, ha perso la vita in un terribile incidente stradale. La sua promettente carriera è stata spezzata prematuramente, lasciando un vuoto nel cuore dei tifosi e dei compagni di squadra
Marco Pezzati, difensore centrale, aveva iniziato la sua carriera nei campionati dilettanti della Toscana. Le sue prestazioni attirarono l’attenzione di diverse squadre come la Fortis Juventus e il Signa ma fu con lo Scandicci che ebbe l’opportunità di esordire in Serie D. La sua passione per il calcio e la dedizione al gioco lo resero un punto di riferimento per i giovani talenti locali.
L’incidente, avvenuto lungo la statale 106 nel comune di Isca sullo Ionio, ha scosso la comunità calcistica. Marco, 31 anni, si trovava in Calabria dal 2020, militando nelle file del San Luca, squadra dilettantistica della regione. L’incidente, avvenuto ieri sera poco dopo la mezzanotte, ha visto il giovane perdere il controllo dell’auto, ribaltandosi e finendo fuori dalla carreggiata. I suoi compagni di squadra ricordano Marco come un ragazzo umile, sempre pronto a dare il massimo in campo. La sua scomparsa improvvisa ha lasciato tutti senza parole.
Il dolore della famiglia e del movimento calcistico toscano
La famiglia di Marco Pezzati è devastata dal dolore. La sua memoria vivrà nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Il mondo del calcio toscano piange la perdita di un talento promettente.
La notizia ha generato un’ondata di dolore nel movimento calcistico toscano, con molteplici messaggi di cordoglio che hanno invaso i social media. Numerose società, dove Marco ha giocato nel corso della sua carriera, hanno espresso il loro profondo rammarico per la perdita di un giocatore e di una persona apprezzata da tutti. Lo Scandicci Calcio, squadra con cui Marco ha collezionato oltre 100 presenze in Serie D tra il 2013 e il 2019, ha ricordato il giovane difensore con stima e affetto, sottolineando il suo contributo sia in campo che al di fuori.
Anche il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, ha voluto rendere omaggio a Marco, ricordandone la figura e il contributo allo sport locale. Cresciuto nel settore giovanile dello Sporting Arno e successivamente dello Scandicci, Marco è stato una presenza costante nel tessuto della comunità sportiva, oltre che un laureato in economia e commercio apprezzato da tutti coloro che lo conoscevano. La sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile, e l’intera città si stringe attorno alla famiglia e agli amici in questo momento di profonda tristezza.
Comunicato della società Calabrese San Luca partecipante al campionato di Serie D girone I
“In un tragico e terribile incidente stradale avvenuto nella notte a Isca provincia di Catanzaro, è morto il nostro calciatore Marco Pezzati. La società, lo staff tecnico e i calciatori non appena appresa la ferale e devastante notizia, hanno deciso di sospendere tutte le attività per unirsi al dolore della famiglia che purtroppo è anche nostro.
Come società abbiamo già inoltrato richiesta di rinvio della gara in programma domenica a Portici, perché è chiaro che in questo tristissimo e terribile momento il calcio e tutto il resto passano in secondo piano, perché è venuto a mancare un ragazzo nel pieno della maturità, con ancora una vita e tanti sogni davanti. Marco era uno di noi. Una guida fuori e dentro il campo.
Un ragazzo solare che sapeva guidare il gruppo, un amico vero che alla causa sportiva del nostro piccolo paese ha dato tutto sé stesso. Con la sua tragica morte, l’ASD San Luca che è una famiglia, perde uno dei suoi figli migliori.
Un esempio umano e sportivo amato dal nostro meraviglioso pubblico con il quale Marco era riuscito ad instaurare un profondo e sincero rapporto di vita. Ciao meraviglioso guerriero. Ti sia lieve la terra. Noi non ti dimenticheremo mai.
Sarai dei nostri per sempre”.
Comunicato dello Scandicci
Una notizia che non avremmo mai voluto dare, che riempie di profonda tristezza tutti i nostri cuori. Nella notte è scomparso Marco Pezzati, difensore classe 1993 che aveva vestito la maglia dello Scandicci dal 2013 al 2016 e nel 2018/2019 con oltre 100 presenze in Blues in Serie D.
Marco era tornato a giocare in questa stagione a Reggio Calabria, al San Luca, e intorno a mezzanotte ha perso la vita a causa di un maledetto incidente stradale. Tutto lo Scandicci lo ricorda con profonda stima e immenso affetto per quanto ha lasciato, sul campo e fuori, durante l’esperienza con i nostri colori, ai quali è sempre rimasto legato. La società, profondamente colpita dalla tragica scomparsa, si stringe attorno al dolore dei familiari e dei tanti conoscenti.
Comunicato della Sangiovannese
L’ASD Sangiovannese 1927 e il Comitato Biancoazzurro si stringono con il più profondo cordoglio e sostegno attorno ai familiari, amici e conoscenti di Marco Pezzati. Difensore centrale classe 93, 22 presenze con la maglia azzurra tra dicembre 2015 e novembre 2016. Marco era un giocatore del San Luca, società di serie D in provincia di Reggio, il tragico evento si è consumato questa notte Sulla statale 106 a Isca sullo Ionio”.