Da sempre la superstrada FI-PI-LI rappresenta un vero problema, sia per il traffico con le lunghe code, ma anche per il crescente numero di incidenti. Oggi la FI-PI-LI è ancora bloccata in direzione Pisa. Dopo il maxi tamponamento di ieri, si è verificato un altro incidente nello stesso punto. Tutti sperano che la situazione possa cambiare. Il Presidente Eugenio Giani e l’assessore alla mobilità e trasporti Stefano Baccelli hanno effettuato un sopralluogo al cantiere in corso nel tratto tra Firenze e Scandicci.
I lavori fanno parte del più ampio intervento di risanamento acustico sulla Firenze-Pisa-Livorno, dal km 0+000 al km 7+500, attraverso i comuni di Firenze, Scandicci e Lastra Signa, con la contemporanea realizzazione della corsia di emergenza.
“Vogliamo allargare questa strada e creare una corsia di emergenza. Stiamo intervenendo con un finanziamento di 3 milioni e 800 mila euro per iniziare quello che sarà un modello di intervento futuro insieme a Toscana Spa, che disporrà di 22 milioni di euro all’anno per la manutenzione ordinaria e la realizzazione di interventi che aumenteranno la sicurezza della FI-PI-LI”, ha spiegato Eugenio Giani. “Questa volta siamo intervenuti noi come Regione con 3 milioni e 800 mila euro per un tratto significativo, che speriamo di estendere fino allo svincolo di Lastra a Signa. Questo significa rendere più fluido il traffico in un punto critico della FI-PI-LI, dove si formano code, soprattutto nelle ore di punta”, ha sottolineato.
Il Presidente ha evidenziato anche l’importanza della terza corsia nel tratto da Pontedera a Ponsacco fino al bivio Pisa-Livorno, “che eviterebbe rallentamenti soprattutto nel periodo estivo e finalmente garantirebbe il flusso regolare del traffico. Questo è il primo tratto in cui potremmo realizzare la terza corsia, una volta che attiveremo la nuova società”.