Se c’è una cosa che distingue la cittadinanza fiorentina da quella del resto del mondo, questa è la propensione al soccorso dei più bisognosi, dei più deboli e poveri, senza distinzione di sesso, ceto o ricchezza e appartenenza religiosa.
In due parole: La Misericordia
Il termine “misericordia” è spesso abusato nel mondo, ma a Firenze da oltre otto secoli acquista un valore concreto e prende vita nell’operato dei suoi cittadini. Sin dal 1244, si sono riuniti in un sodalizio il cui fine è sempre stato non solo approvato, ma addirittura istituzionalizzato dalle varie istituzioni che hanno governato nei secoli.
Durante la peste, i confratelli si distinsero per coraggio e abnegazione al servizio; durante guerre e disastri, per la loro presenza. Fra tutte, va ricordata la missione durante il maremoto di Messina in soccorso della città siciliana nel 1908 e i soccorsi durante l’ultimo conflitto mondiale, che non si interruppero neanche quando la città era nel pieno dei combattimenti.
La Misericordia di Firenze fu anche insignita di medaglie al valore civile.
In tempi in cui non esisteva ancora il concetto di protezione civile, durante l’alluvione, fu incaricata dalla comunità italiana di Philadelphia (USA) di distribuire aiuti ai bisognosi.
La Misericordia si è distinta come tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio toscano durante l’ormai dimenticata pandemia di COVID, che impattò il 9 marzo 2020, con tutta la sua drammatica scia di morte nella tranquilla vita di tutti noi, che fino a quel momento non potevamo immaginare e che d’improvviso ci ha fatto provare sensazioni ed emozioni che credevamo appartenenti solo alla storia passata della peste medievale.
Con la prossima dichiarazione dei redditi, puoi contribuire a dare un aiuto diretto grazie al tuo 5 per mille alla Misericordia di Firenze.
Non costa nulla ma vale molto per aiutare chi ci aiuta da otto secoli. Infatti, scegliere di destinare il tuo 5 per mille alla Misericordia di Firenze significa aiutare una secolare istituzione nel continuare a fare del bene per la nostra comunità.
Nella tua prossima dichiarazione, con il tuo 730 o il CUD, puoi farlo semplicemente inserendo, nell’apposita area predisposta, il seguente codice fiscale: 00803490481.