Uno dei trend del momento, viralissimo su Tik Tok ed Instagram, sbarca a Firenze. Si tratta del “puppy yoga”, una pratica che nasce dallo yoga ma che ha la particolarità di avere come compagnia dei cuccioli di cane durante la pratica. Da questa caratteristica viene appunto il termine “puppy” (cuccioli in inglese).
Questa pratica nasce negli Stati Uniti, inizialmente con il nome di “doga”, fusione delle parole “dog” (cane) e yoga, per indicare lo svolgimento di questa disciplina con il proprio amico a quattro zampe. Grazie ai social, questa pratica si è diffusa in tutto il mondo arrivando fino in Europa. Con il tempo, questa attività ha subito in parte un cambiamento prendendo il nome di puppy yoga. I cani coinvolti sono tutti cuccioli di pochissimi mesi e vengono messi a disposizione dalla struttura in cui si tiene la lezione in collaborazione con gli allevamenti.
Due weekend dedicati alla città di Firenze
Il puppy yoga è arrivato da mesi ormai anche nel nostro paese e nella nostra città. I prossimi appuntamenti a Firenze si terranno nei weekend del 15-16 e 23-24 marzo presso lo Studio Artedanza, in Via Caracciolo 3. La lezione sarà strutturata come segue: mezz’ora di yoga e mezz’ora di esercizi di rilassamento in compagnia dei cuccioli. Al momento, tutti i turni disponibili durante questi quattro giorni sono sold out, dimostrazione di come questo sia uno dei trend più celebri del 2024.
Per questa occasione abbiamo rivolto alcune domande a Puppy Yoga Official, l’organizzatori delle lezioni.
FN: Quali sono i benefici di questa pratica?
PY: La pratica dello yoga aiuta a mantenere un corpo stabile, forte e flessibile. Le nostre lezioni sono pensate per essere adatte a tutti, ma anche con le pose più semplici il corpo ne trae beneficio. Gli esercizi di rilassamento che vengono eseguiti nell’ultima mezz’ora, uniti alla compagnia dei cuccioli, aiutano a ridurre lo stress e l’ansia perché il loro entusiasmo e la loro allegria sono contagiose. Oltretutto, le lezioni permettono ai cuccioli di avere le loro prime interazioni con altre persone, così da sviluppare la loro fiducia e farli abituare a contesti diversi prima di venire affidati alle loro nuove famiglie.
FN: Qual’è il comportamento da adottare in presenza dei cuccioli?
PY: Per i cuccioli questa è un’occasione per socializzare per le prime volte, pertanto verranno lasciati il più liberi possibile. Quello che chiediamo a tutti è di non forzare un’interazione con loro. Poiché durante le pause hanno a disposizione ciotole d’acqua, potrebbero fare i loro bisogni in giro. Si prega, quindi, di essere pazienti e seguire le indicazioni dei nostri collaboratori che puliranno prontamente nel caso dovesse succedere. I membri del nostro staff faranno comunque il possibile per permettere a tutti di avere una bella esperienza.
FN: Sono già in programma altre date per Firenze oltre a quelle già fissate?
PY: Ovviamente. Abbiamo in programma tante nuove date che usciranno a breve. Vi terremmo aggiornati.