L’ambasciatore tedesco Hans-Dieter Lucas è stato ricevuto dal Presidente della Regione Eugenio Giani, presso Palazzo Strozzi Sacrati, sede della giunta regionale. Un colloquio di quaranta minuti, sul tavolo argomenti storici e attuali tra la Toscana e la Germania, legati all’economia e agli investimenti tedeschi nella regione, i rapporti tra Ucraina e Europa e di cooperazione di PNRR.
L’ ambasciatore In Italia della Germania Hans-Dieter Lucas, fresco di nomina, è a capo dell’ambasciata tedesca a Roma da settembre 2023, per la prima volta si trovava nella nostra Regione in veste ufficiale. Nell’occasione il diplomatico, ha ricevuto in dono una riproduzione del Gonfalone Toscano, ma anche alcune pubblicazioni sulla storia della regione. Nel corso della riunione l’ambasciatore ha sottolineato l’importanza della Toscana, non solo come una meta prediletta dal turismo tedesco, e i vari gemellaggi tra Italia e Germania, infatti a Firenze ci sono due gemellaggi con la citta di Kassel e Dresda.
Inoltre la cultura toscana è stata da esempio per artisti tedeschi, ma argomento principale è stata l’attrazione e investimento dall’estero e delle aziende tedesche che hanno rapporti in Toscana. Giani ha voluto concludere dicendo “Vogliamo portare l’Ucraina in Europa”.