La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha effettuato oggi una visita anticipata all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, prima di recarsi alla sede della Regione Toscana per la firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 con il governatore Eugenio Giani. Questa visita improvvisa ha destato qualche polemica, poiché non era stata concordata con il presidente toscano.
Tuttavia, la Meloni ha chiarito che la visita al Meyer era una “visita privata” ai due bambini di Gaza lì ricoverati, sottolineando l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul ruolo dell’Italia in questa delicata fase umanitaria. Si è inoltre scusata con il presidente Giani per non aver potuto effettuare la visita programmata insieme, a causa di questioni di sicurezza, impegnandosi a ritornare per una visita congiunta in futuro.
Durante la giornata, la Meloni ha annunciato anche l’impegno di 66 milioni di euro per aiutare le famiglie colpite dall’alluvione, confermando l’attenzione del governo verso le emergenze del territorio.
Durante la firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione, Meloni ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto insieme alla Regione Toscana per raggiungere questo importante traguardo. Gli impegni per la Toscana riguardano oltre 683 milioni di euro. Una Toscana che attraverso questo accordo investirà in infrastrutture, viabilità, istruzione, rigenerazione urbana, cultura, sport, ospedali e nella mobilità sostenibile facendo crescere servizi e PIL.
In particolare, sono stati previsti investimenti per la modernizzazione della rete infrastrutturale toscana, interventi nel settore delle strade e delle ferrovie, nonché progetti per la difesa del suolo e la valorizzazione del patrimonio culturale. Meloni ha assicurato che il governo sarà attento alla realizzazione e alla distribuzione equa di tali fondi, lavorando in stretta collaborazione con le istituzioni regionali.
Il Patto di Coesione firmato oggi rappresenta un importante passo avanti per lo sviluppo e la crescita della Toscana, confermando l’impegno del governo nel sostenere le comunità locali e affrontare le sfide del territorio.