Misure di sicurezza straordinarie a Firenze per la partita di Conference contro il Maccabi Haifa

La zona di Campo di Marte si è svegliata oggi in un modo surreale. Dalle sette del mattino, la zona di Paoli è già blindata per la partita. Presenti solo le forze di polizia, la guardia di finanza e la municipale. Non si entra, né in auto, né a piedi. I locali sono stati costretti a chiudere. Il ristorante Rugbier è stato avvisato solo questa mattina e ha annunciato la chiusura per due giorni. Le transenne delimitano la zona. Molti curiosi tempestano di domande le forze dell’ordine. Diverse persone hanno visto le loro auto portate via dal carroattrezzi già dalle sette del mattino. Al mercato, i commercianti spiegano ai clienti che dovranno smontare i banchi oggi e non saranno presenti domani.

Non mancano le note polemiche di chi si deve alzare la mattina presto e perderà un giorno di lavoro. Anche sui social, vari gruppi di Campo di Marte sono pieni di post che spiegano la situazione e che sono arrabbiati con tutti gli organi dall’UEFA al Comune, perché per due giorni saranno blindati. I tifosi della Fiesole hanno deciso di non entrare all’orario indicato. È stato deciso che i cancelli saranno chiusi mezz’ora prima del fischio d’inizio.

La squadra israeliana verrà seguita dal suo arrivo, passo dopo passo, da un massiccio servizio di sicurezza dall’aeroporto fino all’albergo e al trasferimento al Franchi. È previsto l’arrivo da fuori regione per gestire il loro arrivo e quello dei loro sostenitori. Verrà impiegato un numero di tifosi doppio rispetto alla partita di campionato. Parterre, maratona e tribuna chiusi per non avere contatti con i giocatori essendo privi di protezione. All’ingresso non solo i soliti metal detector, ma anche i cani anti-esplosivo. Ogni persona che entrerà nel perimetro dello stadio dovrà essere perquisita. Tutto ciò fa parte delle varie misure per la partita di Conference contro il Maccabi Haifa, squadra israeliana, coinvolta nella guerra. Vediamo nello specifico:

 

Divieto di vendita di alcolici da asporto:

Il divieto più importante riguarda la vendita di alcolici da asporto, di qualsiasi gradazione, o di altre bevande in contenitori di vetro o lattine, nonché la detenzione di spray contenenti principi urticanti, vicino a impianti sportivi.

Il provvedimento adottato dal prefetto durerà dalle 7h00 del 15 marzo e riguarderà le seguente aree:

– Centro storico Patrimonio Mondiale UNESCO di Firenze, che ha come perimetro le seguenti aree di circolazione: [elenco delle aree]

– L’area esterna dello Stadio Artemio Franchi compresa nel seguente perimetro: [elenco delle aree]

 

Chiusura delle strade:

A partire dalla serata di mercoledì 13 marzo, saranno istituite con apposite ordinanze comunali le chiusure al transito delle seguenti aree stradali: [elenco delle strade]

Il termine delle chiusure è previsto fino alle ore 00h00 del 14 marzo e comunque fino a cessate esigenze.

Applicazione puntuale dell’art. 6 bis, comma 1, della legge 13 dicembre 1989, n. 401, che punisce il lancio o l’utilizzo – in modo da creare concreto pericolo per le persone – di razzi, bengala, fuochi artificiali, petardi, strumenti per l’emissione di fumo o di gas visibili nei luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive o in quelli interessati alla sosta, al transito o al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle manifestazioni medesime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *