Il primo tempo della sfida tra Empoli e Bologna termina sullo 0-0.
Partono subito forti gli ospiti che creano tanto ma non trovano mai la conclusione in rete, grazie ad una difesa azzurra presente. Il giovane portiere azzurro più di tutti si mette in mostra grazie a delle parate incredibili: al 17′ sugli sviluppi del corner rossoblu con due riflessi da vero professionista respinge il pallone, e al 19′ il cross di Saelemaekers serve Odgaard in area, ma trova il numero 25 azzurro che salva tutto sulla linea.
L’Empoli crea molto meno rispetto ai ragazzi di Motta, ma riesce a difendersi bene dalle veloci ripartenze del Bologna, che pericolosamente si infila più volte in area ma trova sempre l’estremo difensore azzurro ad impedire il vantaggio. A metà della prima parte di gara, la squadra di casa rimedia due cartellini gialli nel giro di pochi minuti: al 27′ per Luperto a causa di un fallo di Ndoye, e al 29′ per Pezzella, sempre sul numero 11 rossoblu.
Al 42′ arriva una clamorosa occasione per l’Empoli che approfitta dell’errore compiuto nella costruzione del gioco dal Bologna: Niang se ne va tutto solo per segnare la rete del vantaggio ma perde l’attimo e la difesa rossoblu, ormai risalita, impedisce il goal.
La partita si ribalta e nei primi minuti della ripresa è l’Empoli a partire più propositivo, cerca di creare di più rispetto al primo tempo, dove ha subito molto e tirato poco.
I corner al 51′ e al 55′ in favore degli azzurri vengono respinti dai rossoblu, e in pochi minuti il match cambia di nuovo. Il Bologna si incattivisce e al 80′ trova l’occasione più grande di tutta la partita: Salmaekers scarta Walukiewicz e parte in solitaria contro un Empoli scoperto in difesa, la palla finisce fuori.
Gli ospiti non lasciano un attimo di respiro agli azzurri, creano azioni perfette e mirano allo specchio della porta, ma ancora e ancora trovano l’estremo difensore azzurro a salvare tutto.
All’84 Cerri fa partire il contropiede ma sbaglia completamente il passaggio per Caputo.
All’85 un’altra azione perfetta del Bologna sfiora il vantaggio ma Orsolini tira alto in curva e spreca una grandissima occasione.
La sfida sembra finire in parità, con l’Empoli sul punto di ottenere un punto importante per la corsa salvezza , dopo le ultime due sconfitte contro Cagliari e Milan. Ma, come un brutto scherzo del destino, al 93′ arriva la beffa con il goal di Fabbian che regala la vittoria alla squadra ospite.
Un finale dal sapore amarissimo per la formazione toscana. Non sono bastate le prodezze di Caprile, protagonista assoluto di questa sera che si è caricato sulle spalle tutta la squadra e ha cercato di salvarla fino alla fine.
Il Bologna esce vincitore e continua la sua corsa Champions, mentre l’Empoli ripiomba nell’incubo retrocessione.