Dalla raccolta fondi con olio extravergine di oliva alle visite dermatologiche, Lilt Firenze promuove la prevenzione e fornisce informazioni corrette contro le false credenze sul cancro
Durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (dal 16 al 24 marzo), la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) Firenze organizza una serie di iniziative volte a sensibilizzare sulla prevenzione del cancro e a smentire le false credenze diffuse sul tema.
Tra le iniziative principali, spiccano le visite gratuite di prevenzione del melanoma per i soci Lilt Firenze, che si terranno il 22 marzo presso l’ambulatorio dell’Associazione. Per prenotare è possibile contattare il numero di telefono 055 576939 o inviare una email a info@legatumorifirenze.it. Inoltre, il 20 e 21 marzo sarà organizzata una raccolta fondi in Piazza Bartali a Firenze, con offerta di olio extravergine di oliva, simbolo della Campagna Nazionale.
Parallelamente, verranno distribuiti vademecum nelle piazze e nelle scuole fiorentine e pubblicati sui canali social post con consigli utili per la salute, come non fumare, non bere alcolici, alimentarsi adeguatamente nella giusta stagionalità, fare attività fisica e sottoporsi a controlli clinico-sanitari periodici.
Stop alle fake news
Inoltre, l’associazione fornirà informazioni corrette e scientificamente validate per contrastare le false credenze diffuse sulla prevenzione e il trattamento del cancro. Nel vademecum verranno smentite alcune delle fake news più comuni, come l’idea che esistano cibi in grado di curare i tumori, che lo zenzero sia un chemioterapico, che il forno a microonde sia cancerogeno, che gli integratori prevengano i tumori, che la cottura alla griglia “sgrassi” la carne, che ai bambini non serva fare attività fisica e che il bicarbonato di sodio curi o prevenga il cancro.
“Seguire uno stile di vita sano è fondamentale per la prevenzione oncologica”, afferma Alexander Peirano, presidente Lilt Firenze. “È importante rivolgersi a fonti autorevoli e affidabili come la Lilt per ottenere informazioni corrette sulla prevenzione del cancro, evitando di credere alle bufale diffuse online o al fai da te”, conclude Peirano.
L’opuscolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2024 può essere scaricato al seguente link: [link all’opuscolo].