Savino Del Bene Volley-Aeroitalia Smi Roma 3-0

ByNicola Biagi

Marzo 17, 2024

La Savino Del Bene Volley batte l’Aeroitalia Smi Roma per 3-0 nell’ultima gara in casa della regular season al palazzo Wanny di Firenze. La Savino resta al secondo posto in classifica con 61 punti, da confermare con la trasferta di Bergamo il 24 Marzo prossimo in attesa dei Play Off nel finale di stagione.

Un secondo posto da difendere e legittimare alla luce di un percorso stagionale fantastico, caratterizzato da 12 vittorie per 3-0 sulle 21 in totale e con 61 punti in classifica all’attivo. Seconda solo all’Imoco Volley di Conegliano che naviga a punteggio pieno con 72 punti senza aver mai subito sconfitta nel torneo.

Una gara giocata nella splendida cornice del Pala Wanny davanti a 2152 spettatori che per l’occasione ha esibito il trofeo Grand Dèpart del Tour de France 2024 al via proprio da Firenze. Settima vittoria consecutiva per la Savino Del Bene che regola Roma con tre set per 25-18 25-17 e 25-20, le ragazze di coach Barbolini senza batter ciglio dominano le ragazze romane di coach Cuccarini.

Tre set condotti esibendo una miglior percentuale in attacco, unita ad una miglior percentuale in ricezione e un dominio incontrastato a muro. Sugli scudi Haleigh Washington con 15 punti all’attivo, 2 ace e 6 muri vincenti si guadagna il titolo di MVP della serata. Altra stella del Pala Wanny è Ekaterina Antropova miglior realizzatrice con 18 punti, 3 ace e 2 muri vincenti. Nessuna giocatrice a finire in doppia cifra invece per Roma dove brillano le prestazioni di Ana Beatriz Correa e Bici, ma senza incidere sull’andamento del match.

Un primo set combattuto vede la Savino staccare il volo dopo il pari realizzato da Washington per il 12-12, da lì la Savino si porta avanti di 5 lunghezze sul 18-13 per chiudere il set sul definitivo 25-18. Nel secondo set un lungo scambio in avvio viene chiuso da Ruddins e porta la Savino in vantaggio per 4-2, ma Roma resta comunque incollata alla squadra di Scandicci pareggiando il conto per 7-7.

La Savino però continua a macinare gioco e punti e col passar del tempo stacca Roma facendo salire il vantaggio a +8 sul finire del set grazie a due ace consecutivi di Antropova sul 24-16 per chiudere poi il set sul 25-17. Nell’ultimo set Roma tenta il tutto per tutto per rimettere in piedi la gara e parte col piede sull’acceleratore. L’ace di Bici .a porta sul 2-3 e poi va sul 4-6 con Melli.

La squadra di Scandicci però resta sempre in partita nonostante Roma si batta bene portando il set sul 12-12. Scandicci però resta determinata a vincere e mette la freccia per il sorpasso staccando Roma sul 19-17, salvo poi chiudere il set con il punteggio di 25-20 e la gara per 3-0.

Nicola Biagi

Foto di Marco Sabatini redazione www.firenzenews.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *