La Fiorentina è in lutto per la tragica perdita del suo Direttore Generale, Joe Barone, venuto a mancare all’età di 57 anni. La notizia della sua scomparsa ha gettato nello sconforto l’intera comunità viola e il mondo del calcio italiano.
Barone, che avrebbe compiuto 58 anni domani, era stato ricoverato d’urgenza nella terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano dopo un malore avvertito durante il weekend, mentre si trovava a Bergamo per assistere alla partita della Fiorentina contro l’Atalanta, evento poi rinviato. Purtroppo, le sue condizioni si sono aggravate rapidamente, lasciando tutti sgomenti. La camera ardente per il manager sarà allestita da domani al Viola park a Firenze.
Messaggi di condoglianze sui social
Con profondo dolore, la società viola ha annunciato la sua scomparsa tramite un comunicato sul proprio sito web e sui social media, ricordando Barone come una figura determinante nella storia recente del club. Il Direttore Generale, con la sua professionalità, il suo impegno e la sua passione per i colori viola, ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.
“Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano.
Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili.
Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto”, si legge sul sito viola.
La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e il presidente federale Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari e della Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone, disponendo un minuto di raccoglimento in sua memoria prima dell’inizio delle gare delle competizioni organizzate dalle Leghe professionistiche.
Nel corso degli anni, Barone ha condiviso la sua visione e il suo impegno con il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, mostrando grande dedizione anche alla realizzazione del nuovo centro sportivo Viola Park, che rappresenta un fiore all’occhiello per il club e per tutto il calcio italiano.
Presidente della Fifa, Gianni Infantino: “Hai migliorato il mondo del calcio, che ti perde troppo presto”
La sua scomparsa improvvisa ha colpito profondamente anche il mondo del calcio internazionale, con il presidente della FIFA, Gianni Infantino, che ha espresso il suo personale cordoglio per la perdita di un amico e un dirigente competente.
“Mi porterò dentro quei meravigliosi sorrisi che mi hai regalato. Eri orgoglioso del Viola Park, un centro sportivo bellissimo. Eri quasi commosso, quando parlavi della Fiorentina. Hai migliorato il mondo del calcio, che ti perde troppo presto”, ha scritto il presidente della Fifa nei suoi profili social.
Il calcio italiano, la Serie A e il Cagliari Calcio, in particolare, si uniscono al dolore della Fiorentina per la perdita di una figura dirigenziale di grandissimo spessore e di una persona leale e schietta, come era Joe Barone.
Il Ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, ha ricordato Barone come un uomo instancabile e determinato, che ha contribuito al miglioramento del calcio italiano con la sua passione e la sua dedizione al lavoro. “Grande e profondo dispiacere per la morte di Joe Barone. È il sentimento che provo in questo momento, dopo aver sperato in un miracolo”, ha dichiarato Abodi.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato. Il suo ricordo rimarrà vivo e luminoso, come un faro che guida la Fiorentina nel suo percorso futuro, continuando a ispirare tutti coloro che amano questo sport e questo club.