La Ribollita: storia e ricetta di un classico della cucina Toscana

La Ribollita è un piatto tradizionale della cucina toscana, con radici che risalgono al medioevo. Il suo nome, che significa “ribollita” in italiano, deriva dal fatto che il piatto veniva preparato originariamente con gli avanzi della minestra riscaldata e ribollita per rendere il pasto più sostanzioso e saporito.

 

Durante il medioevo, la Ribollita era un piatto popolare tra gli strati più poveri della società toscana, poiché era economico da preparare utilizzando ingredienti semplici e facilmente reperibili, come verdure a foglia verde, legumi e pane raffermo.

 

Oggi la Ribollita è diventata un simbolo della cucina toscana e viene apprezzata sia per il suo gusto ricco e corposo che per la sua semplicità. È un piatto versatile che può essere adattato secondo i gusti personali e l’approvvigionamento stagionale di ingredienti freschi.

 

*Ricetta della Ribollita:*

 

*Ingredienti:*

– 250 g di fagioli cannellini secchi

– 1 cipolla, tritata finemente

– 2 carote, tagliate a dadini

– 2 coste di sedano, tagliate a dadini

– 3 patate, sbucciate e tagliate a dadini

– 200 g di cavolo nero, tagliato a striscioline

– 2 zucchine, tagliate a dadini

– 4 pomodori maturi, pelati e tritati

– 4 spicchi d’aglio, tritati finemente

– 1 mazzetto di prezzemolo fresco, tritato

– 4 fette di pane toscano raffermo

– Olio d’oliva extravergine

– Sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

 

1. Ammolla i fagioli cannellini in acqua fredda per almeno 8 ore o durante la notte. Quindi scolali e sciacquali sotto acqua corrente.

 

2. In una grande pentola, scalda un po’ di olio d’oliva e soffriggi la cipolla, le carote e il sedano finché saranno morbidi.

 

3. Aggiungi le patate, il cavolo nero, le zucchine, i pomodori e l’aglio nella pentola. Mescola bene e versa abbastanza acqua da coprire gli ingredienti. Porta ad ebollizione, abbassa il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, finché le verdure saranno tenere.

 

4. Aggiungi i fagioli cannellini alla pentola e continua la cottura per altri 30 minuti. Schiaccia alcuni fagioli con il dorso di un cucchiaio per addensare leggermente la zuppa.

 

5. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto personale. Aggiungi anche il prezzemolo fresco tritato e mescola bene.

 

6. Tosta le fette di pane toscano e mettile sul fondo di ciotole individuali. Versa la zuppa calda sopra il pane.

 

7. Lascia riposare la Ribollita per circa 20-30 minuti, in modo che il pane assorba il brodo e diventi morbido.

 

8. Prima di servire, aggiungi un filo di olio d’oliva extravergine e una spolverata di pepe nero macinato fresco su ogni porzione.

 

La Ribollita è ancora più gustosa il giorno dopo, quando i sapori si sono amalgamati completamente. Accompagna con un buon vino toscano e goditi questo piatto rustico e confortante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *