Oggi c’è stato lo scoppio del Carro a Firenze, una giornata storica per la città. Lo scoppio è avvenuto con successo, e il volo della Colombina è stato impeccabile, senza intoppi. Sarà un anno di buoni auspici, considerando che il Brindellone è esploso perfettamente. L’evento si è svolto come ogni anno presso la Basilica di Santa Maria del Fiore e il Battistero. Erano presenti il Cardinale Giuseppe Betori, molti turisti e residenti, nonostante una giornata senza sole. Secondo i dati, circa cinquemila persone hanno partecipato stamani in piazza. Anche il Sindaco Dario Nardella e il Presidente della Regione Eugenio Giani erano presenti.
Le parole del Sindaco Dario Nardella: “È l’ultima Pasqua da sindaco e per me è una grande emozione. Potrei raccontarvi tutte le esperienze. Ricordo anche il periodo triste del Covid – ha detto Nardella – quando tutte le tradizioni furono sospese. Ma c’è stata anche la rinascita di Firenze e ci auguriamo che lo Scoppio del Carro ci porti gioia e prosperità, come vuole la storia e la tradizione di Firenze. Vogliamo rilanciare la candidatura dello Scoppio del Carro nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità. Sarà una Pasqua che mi rimarrà nel cuore”.
Anche Eugenio Giani ha rilasciato delle dichiarazioni e ha augurato una buona Pasqua alla popolazione toscana: “Rappresenta la più antica delle nostre tradizioni popolari. Pazzino dei Pazzi il 16 luglio del 1101, più di 900 anni fa, ritornava da Gerusalemme con le pietre focale che aveva prese nella chiesa del Santo Sepolcro, omaggio di Goffredo di Buglione per il valore dei fiorentini alla prima Crociata. Con quelle pietre focale, da più di 900 anni, prima si accendevano i falò, poi un carro rudimentale; dal ‘600 ad oggi, ecco il Brindellone che si incendia con i fuochi pirotecnici e con il volo della colombina”.
Prima dello scoppio del Carro è stato svolto il sorteggio del Calcio Storico tramite delle uova, simbolo di fertilità e rinascita. I Verdi hanno estratto gli Azzurri e i Bianchi hanno estratto i Rossi.
Il prossimo calcio storico si svolgerà nel mese di giugno come ogni anno, e la finale sarà il 15 giugno e non il 24 giugno per San Giovanni, a causa delle elezioni. Mentre Firenze si prepara per il prossimo capitolo politico, e avrà un anno di buon auspicio, è probabile che potrà anche essere legato al prossimo sindaco.
La redazione di Firenze News si unisce augurando una buona Pasqua ai nostri lettori.