Altro colpo per il PD con la presidente Elly Schlein, avvenuto in Toscana. L’ex membro del PD, Paolo Bambagioni, una volta di sinistra, è pronto a scendere in campo con il candidato del centro-destra, Eike Schmidt. Deluso dai dem, che definisce ‘ideologici’ e ‘incapaci’, dovrebbe guidare la lista civica del critico d’arte e direttore degli Uffizi.
Ha dichiarato: “Eike mi ha telefonato spiegandomi che secondo lui potevo essere utile alla causa. È un uomo che stimo anche per la sua generosità verso Firenze. Ha una dimensione e uno spessore internazionali e può aiutare anche la città a recuperarla.”
La sinistra ha perso un pezzo importante. È il centrosinistra toscano che subisce una perdita significativa. Bambagioni ha un curriculum di tutto rispetto: ex sindaco di Signa (Firenze), in quota Margherita, è stato consigliere regionale PD. Nel 2020 era nella lista civica “Orgoglio toscano” a sostegno di Eugenio Giani alla presidenza della Regione. È stato un duro colpo.
Giovanni Donzelli ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo a quanto accaduto:
“Un uomo di spessore politico e morale, che ho avuto modo di apprezzare nelle esperienze comuni trascorse nelle istituzioni. Da fronti contrapposti ci siamo trovati a condividere battaglie che dovrebbero far parte del senso civico comune, a partire dal caso Forteto. Questo fa crollare i pregiudizi ideologici. Sono certo che saranno molti altri, dopo di lui, ad avvicinarsi a questa bellissima sfida per cambiare Firenze.”