Paolo Petralia sottolinea la criticità del sistema sanitario e la necessità di risorse adeguate
Durante il “Cracking Cancer Forum 2024” che si è tenuto a Genova, Paolo Petralia, vicepresidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso), ha evidenziato le sfide che il sistema sanitario italiano sta affrontando, sottolineando la necessità di risorse economiche e umane per migliorare l’accesso alle cure.
Petralia ha dichiarato che attualmente 4 milioni di italiani non hanno i mezzi per curarsi, mentre 2 milioni si indebitano per ricevere le cure necessarie. Questo evidenzia una lacuna nel sistema sanitario nazionale, che aspira all’universalità ma che non riesce completamente a garantirla.
Il vicepresidente della Fiaso ha sottolineato l’importanza di fornire ulteriori risorse a livello nazionale e regionale per rendere il sistema sanitario più inclusivo ed efficace. Inoltre, ha enfatizzato che la sostenibilità del sistema sanitario richiede la collaborazione di tutti gli attori coinvolti, compresi pazienti, operatori sanitari e istituzioni.
Petralia ha anche evidenziato la necessità di investimenti nell’edilizia ospedaliera per garantire la sicurezza delle strutture sanitarie. Ha lamentato il blocco dei finanziamenti per l’antisismica e ha espresso la speranza che i fondi necessari saranno presto disponibili per garantire la realizzazione di progetti cruciali.
Infine, ha discusso del piano di prevenzione per le malattie infettive, sottolineando l’importanza di essere preparati per affrontare minacce emergenti come la diffusione della Dengue e ha confermato che il Ministero della Salute ha elaborato un piano di prevenzione diffuso in tutte le regioni italiane per fronteggiare queste sfide.