Super Savino, k.o Conegliano

ByLorenzo Mossani

Aprile 18, 2024

Tanto tuonò che piovve! Brava Savino, così sei da Scudetto

Se la giocherà alla pari. Le punta di diamante mettono palla a terra, muro-difesa eccellente e ottima ricezione. Un cocktail da corazzata che sarà difficile fermare. Al di là della rete c’è Conegliano, che non ha bisogno di presentazioni e che dopo aver perso gara 1, ha una voglia di dimostrare chi è la più forte.

Un successo splendido ottenuto dopo una sfida combattuta e spettacolare, rimasta in bilico fino agli ultimi scambi del tie break. Dopo due ore e ventiquattro minuti di gioco però è stata la Savino Del Bene Volley ad imporsi per 2-3 ed a portarsi in vantaggio per 1-0 nella serie play off al meglio delle cinque gare.

Vittoria da sogno per le ragazze di coach Barbolini che, dopo aver vinto il primo set per 22-25, sono state brave a rimanere in partita in seguito ad una seconda frazione di gioco dominata da Conegliano e vinta dalla formazione veneta per 25-16.

Nel terzo set infatti la Savino Del Bene Volley ha saputo recuperare l’iniziale svantaggio di 6-1 e in rimonta si è presa la terza frazione di gara per 22-25. Vinto il terzo set, la formazione di Barbolini è sembrata in grado di aggiudicarsi la gara nel quarto set, ma dopo essere stata in vantaggio anche per 13-17 è stata raggiunta da una Conegliano in grado di far suo il set ai vantaggi.

Nel decisivo tie break è partita meglio Conegliano, ma la Savino Del Bene Volley, sotto 8-4 al cambio campo, ha avuto il merito di non arrendersi e, sfruttando anche qualche errore di Conegliano, ha ribaltato il risultato e si imposta per 15-17, vincendo la così la partita.

MVP della sfida è stata eletta Ekaterina Antropova, protagonista di una gara da 31 punti, 5 ace e 3 muri vincenti, ma tra le fila della Savino Del Bene Volley è da rimarcare anche la gara offerta da Zhu Ting e Herbots, con la belga dominante nel terzo set e autrice del punto decisivo per chiudere la sfida.

La Savino Del Bene Volley ha dimostrato di non essersi accontentata di aver raggiunto la finale e ha fatto il primo passo verso lo scudetto, ora però le ragazze di Barbolini dovranno provare a confermarsi nella Gara-2 in programma sabato 20 aprile a Palazzo Wanny.

La cronaca

La Prosecco DOC Imoco Conegliano di coach Santarelli scende in campo con il 6+1 composto Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Fahr e Lubian da centrali, con Plummer e Robinson Cook in banda e De Gennaro come libero.


Per la sua prima gara di Finale la Savino Del Bene Volley è costretta a fare a meno di Isabella Di Iulio, fermata da una leggera distorsione alla caviglia sinistra rimediata in allenamento. A sostituirla a roster è la giovane Sara Giacomello, palleggiatrice della formazione di Serie B2.

Coach Barbolini schiera dunque la sua squadra con la diagonale composta da Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Zhu Ting e Herbots sono le due schiacciatrici titolari, mentre la coppia di centrali è quella già vista nelle due gare di semifinale con Milano, con Carol e Nwakalor dal primo minuto. Il ruolo di libero titolare è affidato a Beatrice Parrocchiale.

I nomi e le fuoriclasse da una parte e dall’altra ci sono, non ci resta che aspettare Gara 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *