Don Gambelli: il nuovo Arcivescovo di Firenze una guida Pastorale per la città

ByGiovanni Buccarelli

Aprile 20, 2024

Il missionario diventa Arcivescovo; Don Gambelli è l’erede di Betori e lascia la guida della Chiesa Fiorentina, visto che ha raggiunto il limite di età. Il 24, Giugno Gambelli verrà consacrato vescovo, prendendo il possesso della diocesi Fiorentina

Gambelli ha dichiarato: “Penso che possiate immaginare lo tsunami di sentimenti e pensieri che si muovono nel mio cuore.” Sono state le prime parole del neo arcivescovo. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Papa per la fiducia che ha riposto in me per questa nomina. Penso di poter dire che la scelta di un prete di Firenze è un segno grande di stima nei confronti di tutta la nostra diocesi. Spero di poter spingere per una chiesa vicina alle periferie perché è così che si vive la pienezza del Vangelo. Lotterò gomito a gomito con le istituzioni per una città più giusta e solidale.

Chi è Don Gambelli ?

È stato missionario in Ciad, ricoprendo anche dal 2001 al 2006 il ruolo di professore nel Seminario Maggiore di N’Djamena. Nello scorso agosto è stato nominato parroco presso la Chiesa della Madonna Della Tosse, al posto di Don Stinghi, che si è dovuto ritirare a causa della salute. È anche il parrocchiano di Sollicciano ed è stato parroco in passato presso la Chiesa di Santo Stefano A Pane di Rifredi, dove ha sede la Maddonina Della Grappa.

 

La sua passione

Ha una passione per il calcio ed è un grande tifoso della Fiorentina. Ha chiesto a tutti di essere presenti allo stadio oggi per aiutare i Viola a raggiungere le semifinali della Conference League.

 

Dopo 41 anni un vescovo Fiorentino

Era da 41 anni che un fiorentino non ricopriva la carica di vescovo; l’ultimo fu Silvio Pionelli, nominato da Papa Giovanni Paolo II.

 

Gli ultimi saluti di Betori

Betori saluterà la città il 16 giugno e ha deciso di rimanere a vivere a Firenze e, quando morirà, di essere sepolto presso la cattedrale, accanto ai suoi predecessori.

Le dichiarazioni del Sindaco e del Presidente Della Regione

Le parole del Sindaco Dario Nardella: “Ringraziamo tantissimo il cardinale Betori per il grande lavoro svolto a Firenze in tutti questi anni, un lavoro che spesso ci ha portato a collaborare fianco a fianco, come per esempio per la visita del Papa del 2015 o per il convegno dei vescovi del Mediterraneo nel 2022. Con Betori siamo stati sempre in sintonia per il bene di Firenze. Ho sempre apprezzato i consigli e l’interesse per la vita cittadina e contemporaneamente ho sempre ascoltato con rispetto, stima e fiducia il suo pensiero. Mi auguro di poter presto incontrare di persona Gambelli. Il suo profilo di religioso sempre accanto agli ultimi, con una grande esperienza da missionario e da prete dei carcerati di Sollicciano, è in linea con l’anima più vera della nostra città dove abbiamo e difendiamo una comunità solidale che non dimentica di aiutare gli altri. Questa sua esperienza, inoltre, non potrà che essere di grande conforto e anche un faro in un momento di così grande conflittualità mondiale’.

 

Anche il Presidente Della Regione Eugenio Giani, tramite i suoi social, ha pubblicato un messaggio di congratulazioni e di ringraziamento a Betori: “Con immensa gratitudine al cardinale Giuseppe Betori per il suo lungo e devoto servizio alla comunità fiorentina, accogliamo con gioia e fiducia il nuovo arcivescovo, don Gherardo Gambelli. Auguriamo a lui, uomo di profonda fede ed esperienza missionaria, di portare avanti con zelo il compito di guida pastorale nella nostra amata Firenze. Che il suo ministero sia fonte di ispirazione e unione per tutta la nostra comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *