L’Affrico in Eccellenza: è ufficiale!

ByGiovanni Buccarelli

Aprile 22, 2024

L’Affrico ha compiuto un’impresa epocale: la sua promozione in Eccellenza è ora ufficiale. Questo evento suscita una riflessione che si snoda tra il presente e il futuro, rappresentando un capitolo significativo nella storia del club.

 

La prima storica promozione in Eccellenza è racchiusa tutta in quegli attimi concitati di notizie da Antella. Vent’anni fa ci sarebbero state le mitiche radioline, oggi ci sono gli smartphone. In campo, Longo e compagni disputano la loro partita contro l’Alberoro (goal di Tamburini con assist di Papini).

 

La storia di Mister Tognozzi: da calciatore ha calcato i grandi campi della Serie A, con Reggina e Brescia. La sua carriera come allenatore è iniziata a San Piero A Sieve. Un percorso che ha avuto inizio nell’estate del 2022, dopo la separazione con Christian Riganò, vincitore del campionato di Prima Categoria, a cui va attribuito il merito. La promozione, ufficializzata oggi, era diventata ormai la ragione d’esistere dell’Affrico. L’Eccellenza era solo una questione di tempo, dopo essere arrivati in finale la scorsa stagione nei playoff contro la Lanciotto Campi Bisenzio.

 

I ragazzi provenienti dalla cantera biancoazzurra e coloro che hanno già vinto altri campionati a Viale Manfredo Fanti. Molti di loro sono stati vincitori della Seconda Categoria, come Alessandro Montagni e Duccio Virgili, mentre due innesti sono stati acquistati dalla Prima Categoria: Matteo Castellani e Diego Mecocci, insieme a Stefano Fantoni. Numerosi giocatori sono cresciuti nel vivaio del club, scalando le categorie come Valoriani, Pecorai, Virgili, Longo, Centrone e Liberati. Questa promozione è il frutto di un duro lavoro realizzato dalla società, con a capo la Presidente Valeria Pisacchi, insieme al DG Luca Giotti, al Vice Presidente Alessandro Tonelli  e ai due direttori Matteo Petrachi e Christian Prosperi, insieme a una bandiera storica di Firenze, Renato Buso e a Roberto Paoli . I tifosi dell’Affrico possono ora celebrare questa impresa storica, che rimarrà indelebile nel panorama del calcio locale.

 

Tutti grandi protagonisti, tutti artefici della storia di questa società. Congratulazioni all’Affrico, benvenuto nella massima categoria dilettantistica, alla squadra che rappresenta Campo Di Marte.

 

Concludendo, un grande merito va allo staff: il Vice Alessandro Scatarzi, i Team Manager Marco Bonciani e Edoardo Laraia, l’allenatore dei portieri Filippo Iania, il mental coach Daniele Maso, il Preparatore Atletico Hector Salcedo,  la segretaria Sara Morandi , il mitico  famoso   magazziniere Luigi Gorla, i due massaggiatori Elisabetta Tona e Filippo Belotti .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *