I giorni di superamento in Toscana nel 2022 del valore giornaliero per il PM2,5 raccomandato dall’OMS per tutelare la salute umana

ByMarco Talluri

Aprile 23, 2024

Nel mese di febbraio a Milano, ed in tutta la Pianura Padana, si sono raggiunti livelli elevatissimi di polveri sottili (PM10 e PM2,5), anche superiori ai 100 microgrammi / metro cubo. Valori che se confrontati con quelli previsti dalle normative vigenti e future o ancora di più se confrontati con i valori raccomandati dall’OMS per salvaguardare la salute umana, indicavano chiaramente una situazione di grande criticità, in particolare per le persone più deboli, anziani, bambini, ecc.

Va tenuto conto specialmente del particolato fine la cui grandezza è inferiore a 2,5 micron (1 micron=1 milionesimo del metro) di diametro (PM2,5) che è chiamato anche frazione respirabile, in quanto queste particelle più piccole possono invece arrivare in profondità nei polmoni.

L’esposizione al pulviscolo più piccolo (PM2,5) è stata associata ad un aumento della mortalità per malattie respiratorie e ad un maggior rischio di tumore delle vie respiratorie. I tumori sono stati collegati anche alla presenza di sostanze cancerogene attaccate alla superficie delle particelle che, attraverso il PM2,5 possono arrivare fino alla parte più profonda dei polmoni, dove sono assorbite dall’organismo. I bambini fino a 12 anni, avendo una frequenza di respirazione doppia, introducono nei polmoni volumi d’aria maggiori rispetto agli adulti e possono essere a maggior rischio.

Sinora per il PM2,5 la normativa non prevedeva un limite giornaliero (come per il PM10), ma le Linee Guida OMS 2021 hanno indicato un valore da non superare anche per la media giornaliera – 15 µg/m3 – da non superare (più di 4 volte l’anno) e la Commissione Europea nella sua proposta di revisione della Direttiva sulla qualità dell’aria ha introdotto anche questo parametro, indicando un limite di 25 µg/m3 da non superare più di 18 volte in un anno.

Per quanto riguarda il dato giornaliero è possibile visualizzarlo giornalmente sui siti delle ARPA ma non essendo le medie giornaliere limiti previsti sinora nella normativa non erano disponibili dati riepilogativi annuali sulla situazione attuale e retrospettiva confrontabili con questi valori di riferimento. Ora però Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) di cui fanno parte le ARPA, mette a disposizione i dati inediti relativi ai superamenti (nel 2022) “Giorni di superamento del valore OMS giornaliero [15 µg/m³]” per tutte le circa 300 stazioni di monitoraggio di questo inquinante per tutto il territorio italiano.

Vediamo di suguito i dati relativi alle stazioni di monitoraggio presenti in Toscana per questo inquinante.

Vedi l’articolo con i dati di tutta Italia su Ambientenonsolo

PM2,5 in Italia nel 2022: i superamenti del limite giornaliero raccomandato dall’OMS

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *