Creative Twin Cities: l’arte cinese alla Mostra dell’Artigianato di Firenze

Una collaborazione internazionale

Artex porta l’arte cinese alla Mostra dell’Artigianato di Firenze attraverso il progetto Creative Twin Cities, una piattaforma dedicata alla cooperazione internazionale nell’industria culturale e creativa.

Creative Twin Cities presenta un’ampia esposizione dell’artigianato tradizionale cinese mostrando al pubblico italiano l’innovazione e il significato culturale di oltre 10 marchi di artigianato innovativo e patrimonio culturale immateriale provenienti dalla Cina.

La mostra include una vasta gamma di prodotti che abbracciano quasi 20 categorie e tecniche, tra cui pizzo Xiaoshan, lanterne Li Shang Ren, intaglio di foche, vasi di rame, ombrelli di seta Xihu, ritagli di carta e molto altro ancora.

Creazione di un ponte culturale

Attraverso l’esposizione di prodotti ed esperienze sull’artigianato tradizionale cinese, Creative Twin Cities cerca di creare un ponte culturale tra Italia e Cina, evidenziando l’innovazione moderna e il significato culturale dell’artigianato cinese.

Attività collaterali e scambi culturali

Nell’ambito del progetto, è stato organizzato un convegno per promuovere l'”Hangzhou Arts and Crafts Museum”, seguito da un evento serale di scambio culturale che ha coinvolto imprenditori, personalità politiche e amministrazioni locali cinesi. Queste attività mirano a rafforzare i legami tra le due culture e promuovere lo scambio di conoscenze e esperienze artigianali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *