Una collaborazione internazionale
Artex porta l’arte cinese alla Mostra dell’Artigianato di Firenze attraverso il progetto Creative Twin Cities, una piattaforma dedicata alla cooperazione internazionale nell’industria culturale e creativa.
Creative Twin Cities presenta un’ampia esposizione dell’artigianato tradizionale cinese mostrando al pubblico italiano l’innovazione e il significato culturale di oltre 10 marchi di artigianato innovativo e patrimonio culturale immateriale provenienti dalla Cina.
La mostra include una vasta gamma di prodotti che abbracciano quasi 20 categorie e tecniche, tra cui pizzo Xiaoshan, lanterne Li Shang Ren, intaglio di foche, vasi di rame, ombrelli di seta Xihu, ritagli di carta e molto altro ancora.
Creazione di un ponte culturale
Attraverso l’esposizione di prodotti ed esperienze sull’artigianato tradizionale cinese, Creative Twin Cities cerca di creare un ponte culturale tra Italia e Cina, evidenziando l’innovazione moderna e il significato culturale dell’artigianato cinese.
Attività collaterali e scambi culturali
Nell’ambito del progetto, è stato organizzato un convegno per promuovere l'”Hangzhou Arts and Crafts Museum”, seguito da un evento serale di scambio culturale che ha coinvolto imprenditori, personalità politiche e amministrazioni locali cinesi. Queste attività mirano a rafforzare i legami tra le due culture e promuovere lo scambio di conoscenze e esperienze artigianali.