Il Gialloblu Castelfiorentino chiude la stagione con la sconfitta in casa dell’Argentario, il Basket Castelfiorentino cade a Montecatini nel big match.
Divisione Regionale 2
Se è vero che ormai i giochi erano scritti, è vero altrettanto che il passivo pesante ha costretto il Gialloblu Castelfiorentino a chiudere la stagione con un po’ di amaro in bocca. All’ultima giornata i ragazzi di coach Dario Chiarugi non sono riusciti a bissare il successo del match di andata cadendo per 97-61 in casa dell’Argentario Basket. Tante, al contrario, le motivazioni dei padroni di casa che, pur ormai certi di un posto nella post season, inseguivano una vittoria necessaria per assicurarsi il miglior piazzamento in griglia playoff.
L’ultima chiamata del Gialloblu si è trasformata di fatto in una continua rincorsa, con Zampacavallo e compagni che fin dalla palla a due hanno subito il ritmo locale, tanto che alla prima sirena il tabellone segnava già un perentorio 27-11. Non è andata meglio la seconda frazione, con i padroni di casa che hanno continuato a fare il bello ed il cattivo tempo piazzando un altro pesante parziale che ha mandato le squadre all’intervallo sul 58-26. Al rientro dagli spogliatoi, con la gara ormai seriamente compromessa, ne è emersa una seconda parte priva di scossoni, con l’Argentario in controllo e i gialloblu ormai costretti ad assistere alla fuga locale. Così, dopo il passaggio al 30′ sull’81-45, l’ultimo quarto è servito soltanto a fissare il finale, del match e della stagione castellana.
ARGENTARIO BASKET – GIALLOBLU CASTELFIORENTINO 97-61
Tabellino: Talluri T. 9, Cetti 6, Buti 5, Cavini 8, Dragoni 9, Ciampolini 13, Zampacavallo 5, Tavarez 3, Iserani 3, Caggiano, Turini, Pratelli. All. Chiarugi. Ass. Miranceli.
Parziali: 27-11, 58-26 (31-15), 81-45 (23-19), 97-61 (16-16)
Arbitri: Scurti e Posarelli di Grosseto.
Serie C Femminile
È arrivato nel big match in casa della Pallacanestro Femminile Montecatini il primo ko del Basket Castelfiorentino nella seconda fase di campionato. 57-54 il finale della prima giornata di ritorno, che ha permesso alle termali di prendersi, almeno momentaneamente, la testa della classifica, in attesa che le ragazze di coach Gianni Lazzeretti recuperino il match contro Pisa, rinviato la scorsa settimana. Nella gara che ha fatto cadere l’imbattibilità castellana, le gialloblu sono riuscite comunque a difendere la differenza canestri (57-51 il finale del match di andata al PalaGilardetti), fattore che alla fine dei giochi potrà rivelarsi decisivo per stabilire la prima posizione.
In una gara come da pronostico scivolata via sul punto a punto, le termali hanno così conquistato il primo successo nei quattro scontri diretti andati in scena tra prima e seconda fase. Dopo un avvio in perfetto equilibrio (12-12 alla prima sirena), le padrone di casa hanno provato ad indirizzare la sfida prendendo due possessi di vantaggio a metà gara (27-23). Al rientro dall’intervallo, nonostante i tentativi castellani di girare l’inerzia, Montecatini ha tenuto saldo il controllo toccando il +7 al terzo riposo (43-36). Nell’ultimo quarto, però, la reazione gialloblu ha tenuto aperta la sfida fino allo scadere, quando a decidere sono stati gli ultimi possessi.
Prossimo impegno sabato 4 maggio alle 18 sul parquet del Gea Basketball Grosseto.
P.F. MONTECATINI – BASKET CASTELFIORENTINO 57-54
Tabellino: Caparrini 8, Bellantoni 14, Banchelli 7, Lucchesi 7, Moustakalle 8, Bandinelli 2, Baldinotti 3, Ancillotti 2, Sanesi 3, Iovenitti, Costa. All. Lazzeretti. Ass. Iserani, Costa.
Parziali: 12-12, 27-23 (15-11), 43-36 (16-13), 57-54 (14-18)
Arbitro: Tabarin di Pistoia.