Allarme morbillo e pertosse in Europa: aumento fino a 60 volte dei casi

Esperti sollecitano campagne massicce di vaccinazione per proteggere bambini e adulti

 

Il Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc) ha lanciato un grido d’allarme sull’incremento esponenziale dei casi di morbillo e pertosse in Europa, con una preoccupante crescita dopo il periodo di calo registrato durante la pandemia di Covid-19. L’aumento, fino a 60 volte rispetto agli anni precedenti, ha sollevato timori riguardo alla sicurezza di bambini e adulti.

Secondo l’Ecdc, i casi di morbillo sono aumentati in modo significativo nel 2023 e nel 2024, con almeno 5.770 casi segnalati e cinque decessi registrati. I bambini sotto l’anno di età sono particolarmente vulnerabili, ma anche adulti e persone non vaccinate sono a rischio di contrarre queste malattie altamente contagiose. L’incidenza di morbillo è cresciuta di 60 volte nell’area europea dell’OMS sollevando preoccupazioni sulla necessità di rafforzare le coperture vaccinali.

Necessaria risposta urgente

L’Ecdc sottolinea l’importanza cruciale di un’elevata copertura vaccinale per interrompere la trasmissione del morbillo e della pertosse. L’incremento dei casi di pertosse è stato segnalato in diversi Paesi dell’UE e dello Spazio economico europeo, con dati che indicano un aumento decuplicato rispetto agli anni precedenti. Gli esperti insistono sull’importanza di campagne di vaccinazione mirate per proteggere la popolazione da queste malattie prevenibili.

Appello degli esperti e ruolo della vaccinazione

La Società italiana di Pediatria ribadisce l’importanza della vaccinazione, evidenziando la recrudescenza di casi di morbillo e pertosse anche in Italia. Con 213 casi di morbillo segnalati nei primi tre mesi del 2024, di cui l’88% riguardava individui non vaccinati, l’urgente necessità di vaccinazione diventa evidente. Gli esperti sollecitano un’azione immediata per proteggere la salute pubblica e sottolineano che le alte coperture vaccinali rappresentano l’unico strumento di difesa efficace.

Il boom dei casi di morbillo e pertosse in Europa richiama l’attenzione sull’importanza della vaccinazione come strumento fondamentale per proteggere la salute pubblica. È imperativo che le autorità sanitarie intensifichino gli sforzi per promuovere le vaccinazioni e contrastare la diffusione di queste malattie altamente contagiose. Solo attraverso un impegno collettivo nella vaccinazione si potrà garantire la sicurezza e il benessere di tutta la comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *