Microsoft svela Proteus il nuovo controller Xbox personalizzabile per persone con disabilità

Una soluzione innovativa per rendere il mondo dei videogiochi più accessibile e inclusivo per tutti i giocatori

Recentemente, Microsoft ha annunciato un nuovo controller Xbox personalizzabile per giocatori con disabilità fisiche. Sviluppato da ByoWave come parte del programma Designed for Xbox, il controller wireless chiamato “Proteus” è un kit di controller per videogiochi che presenta parti “snap and play” che possono essere facilmente collegate per creare più di 100 milioni di configurazioni e variazioni di illuminazione LED.

Il controller è progettato per essere utilizzato con una mano e presenta diversi piccoli cubi che ospitano pulsanti, un pad direzionale e stick analogici. Microsoft afferma che i giocatori possono utilizzare l’applicazione companion per riassegnare questi pulsanti per un’esperienza personalizzata. Sarà dotato di un cavo di ricarica USB-C, un dongle Bluetooth, due grandi periferiche a un solo pulsante e maniglie sinistra e destra.

Proteus sarà compatibile con Xbox Series X/S, Xbox One, Windows 10 e Windows 11, ma non funzionerà con altre console come Nintendo Switch e PlayStation 5. È attualmente disponibile per il preordine sul sito web di ByoWave al prezzo di 255 dollari, ma sarà disponibile per l’acquisto più avanti quest’anno al prezzo di 299 dollari.

Microsoft ha anche lasciato alcuni annunci riguardanti l’esistente Xbox Adaptive Controller, lanciato nel 2018 per aiutare i giocatori a creare configurazioni adattive. Il colosso tecnologico ha dichiarato che un prossimo aggiornamento software renderà disponibili ulteriori accessori, con ogni porta USB che supporterà fino a 12 pulsanti, un hat switch e un secondo switch.

Il gigante dei videogiochi ha aggiunto un nuovo filtro che consente ai giocatori di ordinare i titoli mostrati nella sezione “I miei giochi e app” della loro console in base alla loro accessibilità e caratteristiche tecniche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *