“Cervello: differenze di genere” – convegno a Firenze domani alle Oblate

Organizzato dall’Ordine dei Medici Fiorentini, un evento dedicato alle nuove scoperte dalle neuroscienze alla linguistica

Il 18 maggio, presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze, si terrà un convegno d’importanza nazionale sul tema “Cervello: differenze di genere“. Organizzato dall’Ordine dei Medici Fiorentini, sotto la guida della Professoressa Teresita Mazzei, il convegno esplorerà vari aspetti delle differenze cognitive tra uomini e donne, dal ruolo dei neuroni specchio alle interconnessioni cerebrali.

La Professoressa Mazzei, coordinatrice della Commissione Medicina di Genere, anticipa un programma ricco di interventi. Il Professore Giovanni Biggio dell’Università di Cagliari aprirà la giornata con un’esplorazione sui cambiamenti morfologici del cervello femminile durante la gravidanza e dopo il parto, mentre la Professoressa Gloria Giudizi dell’Università di Firenze concluderà con una riflessione sulla lingua e il cervello attraverso le lenti della linguistica.

Il convegno non solo approfondirà le patologie specifiche che colpiscono maggiormente le donne, come l’emicrania e il rischio cardiovascolare, ma esplorerà anche il ruolo delle differenze di genere nella depressione, nelle dipendenze psicopatologiche e nel dolore cronico. Un evento imperdibile per chiunque sia interessato alla medicina di genere e alle sue implicazioni nel campo della salute.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni, si può consultare il sito dell’Ordine dei Medici Fiorentini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *