Sestese promossa in Eccellenza

ByGiovanni Buccarelli

Maggio 17, 2024

La Sestese è in Eccellenza. La storica doppia promozione della squadra fiorentina, che ha lottato punto per punto contro il San Miniato Basso, una lotta finita con lo spareggio nel campo di Larciano. I complimenti vanno anche alla società pisana, per non aver mai mollato. Una vittoria per la squadra di mister Polloni, con due gol di scarto al 23’, aveva sbloccato il match Berti e al 83’ è arrivato il raddoppio di Casati, ex tesserato di Serie D, nel Prato della famiglia Toccafondi. In un solo anno sono riusciti a raggiungere la massima categoria dilettantistica, essendo che la scorsa stagione erano nel roster della Prima Categoria, anche quella era stata una lotta di campionato al Cardiopalma, contro il Barberino Tavarnelle, il Club di Sesto Fiorentino fu promosso a 68 punti, con gli avversari a 65 punti.

 

La storia

La storia della Sestese è fatta di persone straordinariamente normali che hanno scritto pagine indelebili. È stata costituita nel 1946 a Sesto Fiorentino. Nella metà degli anni ’50 la Sestese partecipa a campionati di quarta serie e poi milita nelle categorie minori fino al 1989, anno in cui vince la Coppa Italia dilettanti ed approda in Interregionale. Dagli anni ’90 fino al 2012 la Sestese colleziona più di venti campionati nazionali di Serie D, dove sfiorò anche la Serie C, a cui seguì un naturale periodo di transizione gestito da Mauro Pratesi che ebbe il ruolo anche di fare crescere Filippo Giusti.

 

La nuova svolta, dopo quella del 1983, avvenne nel 1996 quando a soli 29 anni Filippo Giusti diventò Presidente e la Sestese iniziò l’ascesa ai vertici del calcio giovanile italiano conquistando negli ultimi 23 anni, 2 titoli Nazionali con Giovanissimi e Allievi e 24 titoli regionali. Una vera e propria “golden age” rossoblu che porta le firme anche di Giovanni Giordani e di Matteo Melani attuale presidente del club.

Settore Giovanile

È la squadra che ha creato Christian Kouame, giocatore della Fiorentina, rilanciato a Firenze da Vincenzo Italiano. Il settore giovanile è attualmente il fiore all’occhiello della Sestese con molti giocatori che sono approdati tra i professionisti ed un vivaio di oltre 300 tesserati.

 

Chi è Fabrizio Polloni? 

Il mister nato nel 1964 ha un curriculum importante, oltre ad aver vinto la Prima Categoria. Può vantare esperienze in varie piazze del Territorio Fiorentino, tra cui l’Audace Legnaia. Come calciatore è stato un attaccante di razza, una prima punta senza scrupoli, in grado di segnare più di 300 reti, nell’arco della sua pluriennale carriera, di cui circa 100 con la maglia del Cerbaia, una carriera iniziata nella Cattolica Virtus per poi proseguire con le prime squadre di Cerretese, Figline, Impruneta, Sancascianese, Rufina, Bibbiena, Staggi. Nel corso della sua esperienza calcistica saranno molte le soddisfazioni che riuscirà a togliersi Fabrizio: sono infatti attualmente 16 i campionati vinti in totale da questo spietato goleador ed esperto allenatore.

 

La rosa della Sestese 2023-24.

Portieri: Evi, Giuntini.

Difensori: Bandinelli, Biondi, Coppini, Cucinotta, Giacomo e Lorenzo Matteo, Pisaneschi.

Centrocampisti: Belli, Capetta, Casati (Prato), Ciotola, Dianda, Lenzini, Sarr.

Attaccanti: Basolu, Ermini, Manganiello, Paggetti, Renieri, Torrente. Collaboratori tecnici: Chiavacci e Ciaramelli, preparatore portieri Viviani, fisioterapista Palagano, team manager Stefano Biagiotti, magazzinieri Aresu e Macchinelli.

Scuola Calcio Femminile

Vanta anche una Scuola Calcio Femminile Dal settembre 2021 la Sestese vanta una Scuola Calcio Femminile per bambine dai 5 ai 12 anni. Credono fortemente nel percorso che imparare divertendosi si può attraverso un percorso formativo condiviso con ogni bambina e famiglia, le giovani calciatrici potranno apprendere il più possibile divertendosi insieme alle loro compagne e al loro staff. Gli allenatori sono preparati per organizzare le calciatrici in più gruppi in base alla loro età, al fine di ottenere il miglior risultato possibile per ciascuna piccola rosso blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *