Dai campi di Firenze allo scudetto con l’Inter: la straordinaria carriera di Rocchini

ByGiovanni Buccarelli

Maggio 21, 2024

Nell’Inter che vince lo scudetto c’è anche un uomo partito dal calcio fiorentino , Riccardo Rocchini . Nato a Firenze nel 1969, ha iniziato la carriera nella Fiorentina, giocando poi in varie squadre di Serie C come Sassuolo, Montevarchi, Pontedera e Savoia, oltre alla prestigiosa Rondinella Marzocco.

La sua carriera da allenatore è iniziata come vice di Alessandro Pane al Cuoiopelli Cappiano, per poi diventare allenatore principale dei rosso-verdi del Grassina, sotto la presidenza di Tommaso Zepponi. Il grande salto arriva a Benevento, dove è il vice di Marco Baroni, un altro allenatore fiorentino, con il quale ha collaborato anche a Frosinone.

La chiamata della Lazio

Alla Lazio conosce Simone Inzaghi, neo tecnico biancoceleste alla prima esperienza in panchina con la società di Lotito. Insieme vincono una Supercoppa Italiana nella stagione 2018-2019, battendo la Juventus.

 

L’arrivo all’Inter

All’Inter ricopre il ruolo di collaboratore tecnico dal 3 giugno 2021. Con il club milanese ha vinto tre Supercoppe Italiane e due Coppe Italia, tra cui l’ultima contro la Fiorentina. La scorsa stagione sono arrivati anche in finale di Champions League, persa contro il Manchester City di Pep Guardiola.

 

I figli

Ha due splendidi figli: Mattia, attuale calciatore dell’Affrico, squadra che ha recentemente ottenuto la promozione in Eccellenza. Come noto, suo padre è cresciuto nei Leoni di Campo di Marte insieme a Giammarco, padre dell’attuale tesserato dell’Affrico, Lorenzo Riccioni , hanno avuto come allenatore Raffaello Rivi papà di Alessandro Rivi , coach dei Giovanissimi B Biancoazzurri . La sorella Camilla, invece, è una promettente pallavolista che quest’anno ha vinto il campionato con il PVM Fiesole.

Foto della Famiglia Rocchini

Foto dell’Affrico allenato da Raffaello Rivi , con giocatore Riccardo Rocchini , Giammarco Riccioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *