A 33 anni, Valocchia prende le redini per il mandato 2024-2028 con l’obiettivo di portare la cooperazione oltre i confini del settore
Matteo Valocchia è il nuovo Coordinatore Regionale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative Toscana per il mandato 2024-2028. Valocchia, eletto ieri dall’assemblea dell’organizzazione, succede a Ester Macrì, coordinatrice uscente.
Nato nel 1991, con un diploma di ragioniere e perito commerciale, Valocchia ha intrapreso la sua carriera nel mondo della cooperazione a soli 19 anni. Attualmente Vice Presidente del Consorzio Sociale Comars, un consorzio di cooperative di Monte San Savino in provincia di Arezzo, Valocchia ha iniziato il suo percorso nella cooperazione sociale con la cooperativa di inserimento lavorativo Colap. Sposato e padre di tre figli, è entrato nel Gruppo Giovani di Confcooperative Toscana nel 2020, contribuendo attivamente come membro del comitato territoriale di Arezzo e del consiglio regionale Toscana Nord.
“Come Coordinatore Regionale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative Toscana cercherò di dare continuità ai temi su cui abbiamo lavorato in questi ultimi anni, come le attività di formazione e l’incontro dei nostri giovani all’interno delle loro cooperative,” ha dichiarato Valocchia. “Voglio anche approfondire ulteriori attività per far crescere ogni singolo giovane del nostro gruppo, cercando di interagire con altri gruppi di giovani delle Confcooperative territoriali di altre regioni, per scambiarsi buone prassi”, ha dichiarato.
Valocchia ha sottolineato l’importanza di “uscire dal guscio” e portare la cooperazione al di fuori del settore tradizionale per attrarre nuovi giovani interessati a queste tematiche. “Un modo diverso di fare impresa è possibile e dobbiamo portare da esempio i nostri giovani imprenditori che hanno scelto di far nascere cooperative o di lavorarci. Puntiamo anche sulla partecipazione dei giovani alla vita degli organi dell’associazione di categoria, partendo dal “Manifesto dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Toscana”, un lavoro che ci ha garantito l’invito permanente al Consiglio di Presidenza e Regionale di Confcooperative Toscana”.
Con questa nuova leadership, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative Toscana si prepara a un futuro dinamico, mirato a rafforzare la presenza dei giovani nel mondo cooperativo e a promuovere un modello imprenditoriale inclusivo e innovativo.