Torna il Torneo in ricordo di Niccolò Galli

ByGiovanni Buccarelli

Maggio 23, 2024

Un ragazzo appassionato di calcio, nato a Firenze, oltre che calciatore, figlio di Giovanni Galli. Poteva diventare un campione del calcio italiano, avendo militato nel settore giovanile della Fiorentina e venendo poi acquistato dall’Arsenal. Successivamente si trasferì al Bologna, dove esordì anche in Serie A. Anche in Nazionale fu compagno di squadra di Fabio Quagliarella, il quale dichiarò di aver scelto il numero 27 in ricordo di Niccolò.

La morte

Morì il 9 febbraio 2001, mentre tornava a casa dopo l’allenamento, in un incidente in motorino vicino al Centro Tecnico del Bologna.

La nascita

Era nato il 22 maggio 1983, morì prima di poter compiere i diciotto anni.

Il Torneo 2024

Nel torneo per Settore Giovanile dedicato agli Esordienti 2011 parteciperanno molte squadre prestigiose professionistiche e sarà anche l’occasione per scoprire nuovi talenti del calcio italiano

Le squadre partecipanti Atalanta, Bologna, Empoli, Inter, Juventus, Milan, Monza e Roma.

 

Le squadre organizzatrici, il club dove lavora Giovanni Galli, la Floria, e la sua ex squadra, l’US Affrico.

 

I gironi

Girone A: Atalanta F.C., Empoli F.C., Floria SSD, AC Milan, AS Roma.  

Girone B: U.S. Affrico, Bologna FC, Internazionale F.C., Juventus FC, AC Monza.

 

Le partite si svolgeranno allo Stadio Vincenzo Lapenta dell’Affrico Calcio (Viale Manfredo Fanti 20, Firenze) e all’impianto sportivo G. Grazzini della Floria (Viale Malta 8, Firenze).

 

I match inaugurali saranno Floria – Empoli, una sorta di derby toscano, presso il Grazzini, e Affrico – Bologna, una sorta di derby dell’Appennino.

Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza per l’Associazione Niccolò Galli , sostiene i ragazzi vittime di incidenti stradali .La Fondazione è rivolta esclusivamente ai giovani e all’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e l’attuazione di iniziative dirette all’assistenza sociale e socio-sanitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *