I primi riferimenti al Calcio Storico Fiorentino risalgono al 1460-1470, grazie a una poesia di un anonimo fiorentino. Nel 1470 Giovanni Frescobaldi scrive “La Palla al Calcio”. La manifestazione odierna si riconduce all’evento del 17 febbraio 1530, quando i fiorentini, assediati dalle truppe imperiali di Carlo V, diedero sfogo di noncuranza e con l’intento di distrarre le truppe si misero a giocare a palla in Piazza Santa Croce.

 

I Tre Appuntamenti

 

Partita dell’Assedio

Accade il 17 febbraio 1530, quando Firenze fu assediata dalle truppe di Carlo V, che volevano riportare la famiglia Medici in città. Fu giocata per dividere il nemico.

 

Scoppio del Carro

La Domenica di Pasqua, evento della tradizione popolare laico-religiosa, durante il quale vengono sorteggiate le squadre che disputeranno le semifinali. Al culmine della cerimonia, viene acceso un razzo a forma di colombina che, tramite un meccanismo a fune, percorre tutta la navata centrale della chiesa e raggiunge, all’esterno, il carro facendolo scoppiare.

 

Torneo di San Giovanni

In Piazza Santa Croce si scontrano, nel mese di giugno, le squadre dei quartieri cittadini: bianchi di Santo Spirito, rossi di Santa Maria Novella, verdi di San Giovanni e azzurri di Santa Croce. La finale viene disputata il 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono cittadino, tranne quest’anno causa elezioni.

 

Le Regole del Calcio Storico Fiorentino

Il Calcio Storico Fiorentino è un gioco che mescola elementi di calcio, rugby e lotta.  Le regole principali:

Squadre

Ogni squadra è composta da 27 giocatori, suddivisi in quattro portieri, tre terzini, cinque mediani, e quindici attaccanti. I giocatori devono appartenere al quartiere rappresentato dalla squadra.

Campo

Il campo di gioco è rettangolare, lungo circa 100 metri e largo 50 metri. Viene allestito in Piazza Santa Croce.

Obiettivo

L’obiettivo è segnare quanti più punti possibili, chiamati “caccia”, lanciando la palla in una rete situata sul lato opposto del campo. Una caccia vale un punto, ma se la palla viene tirata sopra la rete, viene assegnato mezzo punto alla squadra avversaria.

Durata

La partita dura 50 minuti. Non ci sono interruzioni se non per gravi infortuni.

Contatto Fisico

Sono permessi scontri fisici, che rendono il gioco molto violento. Tuttavia, alcuni comportamenti come pugni e calci in faccia sono vietati.

Regole di Gioco

La palla può essere giocata con le mani o con i piedi. Ogni azione deve rispettare lo spirito del gioco e le regole stabilite dagli arbitri.

Arbitri

Ci sono sei arbitri in campo, assistiti da un giudice principale, che ha il compito di garantire il rispetto delle regole e la sicurezza dei giocatori.

Torna il Calcio Storico a Firenze

 

I Verdi affrontano gli Azzurri in una attesissima battaglia. Tutte le partite avranno inizio alle 18:00. Una sfida attesissima dopo la sconfitta dello scorso anno dei Verdi di Santa Maria Novella proprio contro gli Azzurri di Santa Croce. Saranno premiati calcianti del passato, tra cui Gabriele Ceccherelli e Gianluca Lapi.

 

Gli Azzurri vogliono provare a tornare in finale dopo la sconfitta contro i Rossi dello scorso anno. Sarà una battaglia attesa, e ci aspetta una sfida da cardiopalma. I Verdi sperano di poter tornare in finale dopo tanti anni

 

Domenica 2 Giugno

I bianchi di Santo Spirito sfidano i rossi di Santa Maria Novella. Tutti i biglietti sono esauriti. Domenica 2 giugno sarà la volta di Alessandro Franceschi, detto “Ciara”, e Maurizio Barni. Sarà possibile seguire tutte e tre le partite in televisione. In chiaro, in tutta la regione, la diretta sarà assicurata da Toscana TV canale 11 del digitale terrestre e da Firenze TV canale 80 . Inoltre, in tutta Italia si potrà seguire la partita su DAZN. L’edizione porta con sé anche una novità per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti (sarà così anche per la finale). La vendita è stata soltanto online, dunque non più al Box Office delle Murate come gli scorsi anni. Il costo è di 29 euro per le curve e 50 per la tribuna. I biglietti per la semifinale sono stati esauriti in brevissimo tempo dopo l’apertura della vendita. Firenze attende il torneo 2024 con la passione di sempre.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *