l concetto di “ride sharing” si riferisce in generale all’attività di condivisione di passaggi, anche al fine di produrre un guadagno (per un quadro dei servizi di ridesharing al in Europa – al 2019 – vedi questo report). Il termine ridesharing include, ad esempio, il tipico carpooling che organizzi privatamente – quindi il termine non include solo i servizi commerciali.
Il ridepooling appartiene a questa tipologia di servizi. Tuttavia, non tutti i ridesharing si qualificano anche come ridepooling. La più grande differenza è la natura del pooling, cioè il raggruppamento intelligente delle richieste di viaggio. Inoltre, con il ridepooling sei sempre portato a destinazione da un autista professionista.
Questa tipologia di servizi ha iniziato a diffondersi in Europa e non solo, sono centinaia i servizi di questo tipo attivi un po’ in tutto il Mondo, molti anche nei paesi europei.
Con il ridepooling diverse richieste dei passeggeri che vogliono viaggiare in una direzione simile sono raggruppate: i viaggi possono essere prenotati digitalmente e anche pagati direttamente. Una caratteristica chiave è che con il ridepooling viene utilizzato un algoritmo informatico. Elabora le richieste di viaggio nel più breve tempo possibile e combina molte di esse in un percorso razionale ed efficiente.
Un articolo di Ambientenonsolo presenrìta una panoramica di queste esperienze.