Empolese: aumento dell’11% nelle donazioni di plasma Avis nel 2023

Ottimo il contributo degli under 25 secondo la presidente Claudia Firenze: “Apporto fondamentale in vista della stagione estiva, la più critica in assoluto”

Le donazioni di plasma in aferesi dei soci Avis nell’Empolese, Valdelsa e Valdarno inferiore hanno registrato un significativo aumento nel 2023, con un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente. Questa crescita è stata trainata in gran parte dai giovani under 25, che rappresentano oltre il 20% dei nuovi donatori.

Secondo il report annuale di Avis Regionale Toscana, presentato durante la 53esima assemblea dell’Associazione tenutasi al Museo Pecci di Prato, le donazioni totali nella provincia nel 2023 sono state 5.302, segnando un leggero aumento dell’1% rispetto al 2022. Tra i 3.335 donatori totali, la fascia d’età più attiva è stata quella tra i 46 e i 55 anni (28%), seguita dai donatori tra i 56 e i 65 anni (22%).

Il contributo degli under 25 si è rivelato particolarmente significativo, con questa fascia d’età che ha registrato il 23% delle nuove donazioni. Inoltre, le donazioni di plasma in aferesi, una risorsa di cui c’è sempre un forte bisogno, sono aumentate del 11,70% nel 2023, raggiungendo un totale di 1.279. Le donazioni di sangue intero, pur registrando un lieve calo del 2,42%, si sono mantenute sostanzialmente stabili.

Claudia Firenze, presidente di Avis Regionale Toscana, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti: “Questi dati ci confortano e ci spingono a intensificare gli sforzi nella sensibilizzazione, che nell’Empolese stanno dando buoni frutti. Il coinvolgimento delle fasce più giovani e l’aumento delle donazioni di plasma ci permettono di guardare con ottimismo all’estate, il periodo più critico, grazie a un lavoro incessante”.

Guido Crudeli, presidente dell’Avis Zonale Empolese e Valdarno inferiore, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi del risultato, ma non vogliamo abbassare la guardia. Ringraziamo il personale dei centri trasfusionali di Empoli, Castelfiorentino e Fucecchio, sempre molto collaborativo, sia nella componente medica, che infermieristica, che di laboratorio e tutte le 11 Avis comunali della nostra zona, i cui presidenti e volontari lavorano duramente: Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Montaione, Montespertoli, Santa Croce sull’Arno, Staffoli, Valdegola e Vinci”.

Questi risultati positivi riflettono un impegno costante e una crescente consapevolezza dell’importanza delle donazioni, specialmente in vista della stagione estiva, quando la disponibilità di sangue e plasma è cruciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *