Per la seconda volta nella sua storia, la Lastrigiana alza al cielo di Firenze lo Scudetto Juniores. Questo trionfo è iniziato con il titolo regionale conquistato all’ultima giornata ed è stato portato a termine oggi pomeriggio con il 2-1 sulla Renato Curi Angolana nella finale nazionale del campionato. A sei anni di distanza dal primo titolo ottenuto sempre al C.F.F. “Gino Bozzi”, i biancorossi tornano così sul tetto d’Italia dopo una partita a due facce che, almeno nella prima mezz’ora di gioco, lasciava presagire un esito diverso: i ragazzi di Giampietro hanno creato almeno quattro nitide occasioni da gol, andando in vantaggio al 6’ grazie a una giocata di Palucci, per poi essere raggiunti al 32’ da Mandolini alla prima occasione per i toscani. Da pugile all’angolo nel primo tempo, la Lastrigiana cambia completamente volto nella ripresa, ribaltando il risultato dopo appena tre minuti con Tomei. Il gol del numero 19 biancorosso resiste anche al forcing finale degli avversari, sfortunati quando Niang colpisce la traversa a pochi minuti dal termine. La Renato Curi Angolana non riesce così a riscattare la sconfitta nella finale del 2014, all’epoca nel campionato Under 19 di Serie D (sconfitta ai rigori contro il Chieri a Camaiore).
A consegnare la coppa al capitano biancorosso Innocenti è stato il Vice Presidente FIGC e consigliere federale della LND, Daniele Ortolano. Entrambe le finaliste hanno invece ricevuto le medaglie dal Segretario Generale LND Massimo Ciaccolini insieme al Vice Mariangela D’Ezio e ai Presidenti dei Comitati Regionali Toscana e Abruzzo, Paolo Mancini e Concezio Memmo. Riconoscimenti sono stati assegnati anche alla quaterna arbitrale dal vice commissario CAN D, Valentina Finzi.
Analisi di gara
Dopo appena 40 secondi, brivido per la Lastrigiana: su un corner calciato dalla destra, nessuno interviene e la palla arriva sul secondo palo dove Reale colpisce di testa da due passi, ma viene bloccato. I biancorossi subiscono la pressione per i ritmi alti imposti dagli abruzzesi, che vanno in vantaggio al 6’: un errore di Magnolfi nel disimpegno permette a Palucci di avventarsi sul pallone a metà strada e battere il portiere con un pallonetto di sinistro. Al 21’ Iezzi serve in profondità Patanè, il cui cross in mezzo viene tentato in sforbiciata da Faiella senza successo. I pericoli per i toscani arrivano tutti dagli esterni, vero marchio di fabbrica della formazione di Giampietro: quasi in fotocopia dell’azione precedente, Iezzi verticalizza per l’inserimento sul fondo di Patrizi, che serve una palla a porta vuota per Tidiane che incredibilmente non centra la porta. Alla prima occasione, la Lastrigiana pareggia: al 32’, Mandolini danza col pallone al limite dell’area e lascia partire un destro imprendibile all’angolino.
Il gol del pareggio risveglia la Lastrigiana, che cambia completamente volto nella ripresa. Al 3’ Ballerini mette un cross teso dalla destra per Sarti, il cui tentativo viene sventato da Cacciatore. Sugli sviluppi del corner, i toscani completano la rimonta: Sarti impegna Cacciatore deviando di tacco la conclusione fuori misura di Ballerini, il portiere tocca male e Tomei ne approfitta per il sorpasso. Al 18’ Mandolini cerca un altro capolavoro saltando due avversari in un fazzoletto e tentando un tocco sotto su Cacciatore, che dimostra pronti riflessi. Mister Giampietro tenta di ristabilire l’ordine pescando dalla panchina. Due sostituti vanno vicinissimi a riportare la sfida in parità: al 34’ una conclusione dalla distanza di Bazzucco impegna Magnolfi, che respinge, e sulla ribattuta un altro tiro viene bloccato; al 41’ Niang raccoglie il corner di Bazzucco e colpisce la traversa di testa.
Tabellino
RENATO CURI ANGOLANA-LASTRIGIANA 1-2
Renato Curi Angolana (4-3-3): Cacciatore; D’Alberto (40’st Perna), De Luca, Reale (48’st Di Clerico), Schettino; Iezzi, Faiella, Palucci (27’st Bazzucco); Patanè, Patrizi (11’st Niang), Tidiane. A disp. Gabriele, Aiello, Falcucci, Menna, Zingaro. All. Giampietro
Lastrigiana (4-3-1-2): Magnolfi; Castiglioni, Sona, De Pascalis (37’st Bonaiuti), Marchi; Ballerini (23’st Fontani), El Youssefi (44’st Oliveri), Innocenti; Mandolini (37’st Talakhadze); Sarti, Tomeo (19’st Becagli). A disp. Hila, Stefanucci, Corrado, Vignolini. All. Guasti
Marcatori: 6’pt Palucci, 32’pt Mandolini (L), 4’st Tomeo (L)
Arbitro: Palmisano di Saronno
Guardalinee: Tonti di Brescia e Adragna di Milano
Quarto uomo: Cerea di Bergamo