Il punto in casa Savino Del Bene, dopo il cambio di guida tecnica e la sostituzione di Massimo Barbolini con Stephane Antiga, allenatore di nazionalità francese, di 48 anni, nell’ultima stagione al Klub Sportowy Developres Rzeszów in Polonia.
È ritornata Camilla Mangiardi, che nella stagione appena conclusa ha confermato di essere una delle migliori realizzatrici del campionato di Serie A1. In 28 gare disputate ha messo a referto 431 punti, 18 ace e 24 muri vincenti. Recentemente è stata impegnata con la Nazionale Italiana nella prima tappa della Volleyball Nations League. Attualmente sta vivendo la sua prima avventura con un club fuori dai confini italiani, giocando con il Petrokimia Popuk nella seconda fase del campionato indonesiano. Tornata a Scandicci dopo aver militato nella stagione 2022-2023.
Anna Kotikova, schiacciatrice russa classe 1999, è una giocatrice che il nuovo coach conosce molto bene, essendo arrivata dal campionato francese, dove ha giocato l’ultima stagione nel Volero Le Cannet. Nell’annata sportiva appena trascorsa, Anna ha giocato 30 partite nel massimo campionato francese, mettendo a referto 410 punti e 44 ace. La nativa di Šuja (Russia), nel 2023-2024, ha inoltre affrontato 6 partite di CEV Champions League, segnando 108 punti, 10 ace e 10 muri vincenti.
Giulia Gennari, palleggiatrice romana classe 1996, si unirà alla squadra dopo aver indossato la maglia del Volley Bergamo 1991 nell’ultima annata. Nel campionato di Serie A1 2023-2024, Gennari ha giocato 26 partite nel massimo campionato italiano, mettendo a referto 109 punti, 53 muri vincenti e 13 ace.
Kara Bajema, nativa di Bellingham (Washington), arriva a Firenze dopo aver affrontato l’ultima stagione di Serie A1 con la maglia dell’Allianz Vero Volley Milano. Nell’ultimo campionato la giocatrice a stelle e strisce è scesa in campo in 30 occasioni, mettendo a referto 121 punti, 11 ace e 19 muri vincenti. Bajema ha inoltre preso parte all’ultima edizione della CEV Champions League e in 8 apparizioni ha segnato 57 punti, 7 ace e 13 muri vincenti.
Indy Baijens, nelle ultime tre stagioni, ha giocato in Germania con la maglia del SSC Palmberg Schwerin e nell’ultimo campionato tedesco ha fatto registrare 233 punti, 50 muri vincenti e 21 ace.
Una squadra quasi tutta straniera aspettando i prossimi acquisti. Attualmente, la rosa sembra più forte rispetto alla scorsa stagione, chissà che il sogno scudetto non possa diventare realtà.