Massimo Alvini nato a Fucecchio è il nuovo allenatore del Cosenza. Arriva dopo l’esperienza allo Spezia, terminata lo scorso novembre. Nelle ultime stagioni è stato anche in Serie A a guidare la Cremonese, portandola fino alla semifinale di Coppa Italia, persa contro la Fiorentina.
I primi anni come calciatore e inizio carriera come allenatore nei dilettanti
Dopo aver giocato a livello dilettantistico nel Signa, ne diventa dapprima allenatore degli juniores nel 2000. L’anno successivo assume la guida della prima squadra, impegnata nel campionato di Promozione. Nella stagione successiva la squadra è in Eccellenza, quindi nel 2003 passa al Quarrata, sempre in Eccellenza.Torna al Signa l’anno successivo, guidandolo per due stagioni in Promozione. Nel 2005 fa ancora ritorno al Quarrata, in Promozione, vincendo il campionato e rimanendo sulla panchina pure per la successiva stagione in Eccellenza.
I primi anni da professionista
Arriva in Lega Pro con il Tuttocuoio. Nel 2015 passa alla Pistoiese, sempre in Serie C, e poi all’Albinoleffe e alla Reggiana. Alla guida degli emiliani ha conquistato la promozione in Serie B nella stagione 2019/2020, riportando la Reggiana in cadetteria dopo ben 21 anni.