Firenze capitale del ciclismo per il Tour de France. Nella giornata è stato presente Christian Prudhomme, direttore generale del Tour de France, e Dario Nardella, ex sindaco di Firenze, che proprio oggi ha passato la fascia alla sindaca Sara Funaro.
Dario Nardella ha dichiarato: “Emozione indescrivibile, il regalo più bello che potessi ricevere per la fine del mio mandato. Proprio oggi ho consegnato la fascia e sono qui in mezzo a tanta gente che si appresta a vivere un’esperienza indescrivibile. Succede una volta nella vita: il Tour de France che parte dall’Italia e parte da Firenze. Stanotte sognerò solo in giallo”, ha detto Nardella.
Dal 27 al 29 giugn
Piazza Santa Croce si trasforma in un fan park gratuito e aperto a tutti, dove sarà possibile svolgere varie attività per grandi e piccini. Con varie animazioni, giochi, gadget e spettacoli, oltre a molti spazi dedicati al food, l’orario di apertura è il 27 giugno dalle 14 alle 21, il 28 giugno dalle 14 alle 21, e l’ultima data sarà il 29 giugno dalle 11 alle 18.
Giovedì 27 giugno
Sono state presentate le squadre: 22 formazioni internazionali con 8 ciclisti. Il piazzale si è riempito di tifosi, accorsi per lo show che precede la Grande Boucle. In molti sono arrivati con la “Navetta Bartali” di Autolinee Toscane, che collega piazza Vittorio Veneto al piazzale Michelangiolo. La navetta gratuita, il cui avvio era previsto alle 16, a causa della grande affluenza è stata fatta iniziare con 10 minuti di anticipo e, in poco più di 20 minuti, si sono riempiti 3 degli 8 mezzi impiegati per fare il servizio di collegamento. Il servizio continua fino alle 21:00.
Sul palco è intervenuta anche la neo sindaca Sara Funaro: “È la mia prima uscita pubblica da sindaca e sono orgogliosa di essere qui per questo momento speciale per Firenze. Il legame tra la nostra città e il ciclismo è sempre stato fortissimo, con Gino Bartali, che è nel cuore di tutti noi fiorentini, con Martini, con Nencini. È un orgoglio avere il Tour de France qui a Firenze, iniziativa fortemente voluta da Dario Nardella e vorrei ringraziare Christian Prudhomme e tutti gli organizzatori per il lavoro straordinario. Viva il Tour de France, viva Firenze, viva il ciclismo!”
Sabato 29 giugno
Ci sarà la partenza ufficiale del Tour numero 111. Partirà dal Villaggio alle Cascine all’incirca intorno alle 12:00, in modalità non competitiva raggiungeranno il centro passando dai lungarni, sotto al Duomo e in via Calzaiuoli, fino a piazza della Signoria, dove davanti a Palazzo Vecchio sarà dato il via istituzionale. Da qui Por Santa Maria, Ponte Vecchio (solo i ciclisti), Palazzo Pitti, infine la salita a piazzale Michelangelo e la discesa verso Gavinana per un omaggio a Gino Bartali. A Bagno a Ripoli, in corrispondenza del Viola Park, ci sarà lo start della prima tappa competitiva che giungerà a Rimini dopo 206 km, attraversando sei comuni della Città Metropolitana di Firenze (Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano e San Godenzo oltre a Bagno a Ripoli) prima di scollinare in Emilia-Romagna.