Cosa fare nel Weekend a Firenze

ByGiovanni Buccarelli

Giugno 29, 2024

Il weekend del 28, 29 e 30 sarà maggiormente dedicato alla grande partenza del Tour De France con tutti gli eventi dedicati. Sarà dato spazio anche a concerti, mostre, cinema all’aperto e sagre.

Tour De France 2024

Per la prima volta nella sua storia, il Tour de France, la più importante corsa ciclistica a livello mondiale ed uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, partirà dall’Italia. Il Grand Départ italiano sarà composto da tre tappe che porteranno la carovana dei ciclisti sulle strade della Toscana, dell’Emilia-Romagna e del Piemonte, prima di raggiungere la Francia. La prima di queste tre tappe partirà il 29 giugno da Firenze, che sarà quindi la città di inizio dell’intero Tour de France. Sarà, quella del 2024, un’edizione particolare per la “Grande Boucle”, che dopo molti anni non si concluderà a Parigi ma a Nizza.

Bicycle Film Festival

Il Bicycle Film Festival torna a Firenze in occasione della storica partenza del Tour de France con diversi giorni di proiezioni cinematografiche gratuite e feste che celebrano la bicicletta. Appuntamento il 28 e 29 giugno presso Manifattura Tabacchi, nell’ambito della rassegna Cinema in Manifattura promossa dalla Fondazione Stensen, e alla Limonaia di Villa Strozzi con il “Velodromo Party”.

Campi Beer Festival 2024

Anche per il 2024 torna a Campi Bisenzio la festa della birra che ormai anima l’estate di Villa Montalvo. Dal 13 al 30 giugno, il Campi Beer Fest proporrà, oltre ai tanti stand di birra artigianale e street food, anche un evento diverso per ogni serata, sempre con ingresso gratuito.

Sagra del tortello alla pelaghese

Dal 28 al 30 giugno si terrà la Sagra del Tortello alla Pelaghese. I volontari della USD Pelago nel corso della sagra proporranno le specialità della cucina locale, tra le quali spiccano i tortelli di patate a cui l’evento è dedicato. Gli ottimi tortelli alla pelaghese, rigorosamente fatti a mano dalle volontarie e dai volontari locali, saranno proposti al burro e salvia, al ragù o al pomodoro.

Festa delle ficcatole

Dal 15 giugno al 1 luglio, dal giovedì alla domenica, torna la 46ª edizione della Festa della Ficattola a Malmantile. Gli stand gastronomici offriranno ficattole semplici salate, ma anche farcite di mortadella, crudo, cotto e affettati vari; inoltre, potrete gustare ottimi primi piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *